Gli autori

Riccardo Bosi

Riccardo Bosi è un pediatra toscano che opera a Roma. Attento alla dimensione multi-etnica e transculturale del suo lavoro, opera in strutture pubbliche rivolte a minori stranieri e migranti in condizioni di vulnerabilità sanitaria. Collabora con Onlus e Ong (Save The Children, Medici Senza Frontiere, Sanità di Frontiera, Intersos, Medu), Cri, Centri antiviolenza del Comune di Roma e Sistema di protezione Sprar.

È docente  a contratto di pediatria presso il Corso di laurea in Scienze infermieristiche (La Sapienza) e la Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Auxilium. Tiene corsi su tematiche sanitarie del bambino migrante e sulla prevenzione degli abusi e delle violenze in età pediatrica. È socio Simm (Società italiana di medicina delle migrazioni), Acp (Associazione culturale pediatri) e Glnbm (Gruppo di lavoro nazionale per il bambino migrante) della Sip. Aderisce alla rete internazionale Hdc – Health Dialogue Culture.

Per Città Nuova, con cui collabora dal 1998, è autore del saggio Il Viaggio della mente bambina (2013),di Pane e dignità, le navigazioni di periferia di Dino Impagliazzo (2021), scritto con Paula Luengo Kanacri, e co-autore di Bambini nei guai: storie e percorsi tra i disagi dell’infanzia (2015) con il capitolo: “Radici nel Vento, lo speciale viaggio dei bambini Rom”. Insieme all’attrice Stefania Bogo ha scritto la pièce teatrale L’isola dei bambini, una narrazione di casi clinici pediatrici adattata per un dialogo scenico.

Vedi tutti gli autori
  • 35articoli
  • 2libri

I libri

Gli articoli

Famiglia
Il pediatra

Il pediatra

di
Famiglia
Il pediatra

Il pediatra

di
Famiglia
Il pediatra

Il pediatra

di
25 Marzo 2014
È il corpo che parla

È il corpo che parla

di
Famiglia
Il pediatra

Il pediatra

di
Famiglia
Il pediatra

Il pediatra

di
Pagina 3 di 6
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons