Gli autori
Antonio Maria Mira
Toni Mira, sposato e con quattro figli, già capo redattore e inviato speciale della redazione romana di Avvenire, giornale con il quale continua c collaborare curando inchieste e reportage. È tra i collaboratori dei dossier annuali “Ecomafia” di Legambiente e “Sindaci sotto tiro” di Avviso Pubblico. Fa parte del Comitato scientifico del bimestrale di Libera “lavialibera”, dell’Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente, della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.
Nel 2006 ha vinto il premio “Ambiente e legalità”, nel 2007 il “Premio Saint Vincent” per il giornalismo d’inchiesta, nel 2016 il “Premio per l’impegno civile Marcello Torre”, nel 2018 il “Premio Franco Giustolisi”, nel 2019 il “Premio Paolo Borsellino”.
Nel 2019 ha pubblicato con la collega Alessandra Turrisi il libro Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità (San Paolo), ed è tra gli autori del libro Spezzare le catene (Città nuova) su cause e contrasto del fenomento del caporalato e dello sfruttamento del lavoro in Italia
Vedi tutti gli autori