Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia
Per gli antichi greci con il termine paideia si indicavano l’istruzione e l’educazione etica e spirituale dei bambini e dei ragazzi, che sarebbero diventati così cittadini capaci di impegnarsi per il benessere della società. Una formazione completa, in pratica, che al giorno d’oggi non può prescindere dall’affrontare le sfide che pone l’era digitale.
La nostra è una società complessa, che vede spesso le persone impreparate ad affrontare ciò che accade: per esempio l’Intelligenza artificiale e i suoi mille usi, che possono aiutare a vivere meglio, ma presentano rischi notevoli di cui siamo, spesso, inconsapevoli.
Di “Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia” si parlerà nel corso del XXVI convegno e congresso nazionale dell’Uciim, l’Unione cattolica insegnanti, dirigenti, educatori e formatori, che si svolgerà a Roma dal 18 al 21 gennaio, con un’agenda fitta di appuntamenti. Da segnalare, giovedì 18 gennaio, nella sala convegni dello Starshotel Metropole, la presentazione del tema a cura della presidente nazionale uscente, Rosalba Candela. Giuseppe Bertagna, dell’Università di Bergamo, parlerà invece del Digitale e delle difficoltà del “pensare”.
Venerdì 19 gennaio, dalle 9.30, la vicepresidente nazionale vicaria, Elena Fazi, dialogherà con Carlo Petracca, già direttore generale del Ministero dell’Istruzione. Seguirà una tavola rotonda sul Profilo della società di oggi e sulle prospettive di una politica innovata, con rappresentanti politici di maggioranza ed opposizione, moderata dal giornalista Rai Enzo Romeo. Nel pomeriggio, approfondimenti sulla società e il digitale.
Sabato 20 gennaio dalle 9.30, ancora allo Starshotel Metropole, si discuterà della Scuola del futuro, con la dirigente scolastica Chiara Di Prima, presidente regionale Uciim. Nel pomeriggio ci sarà la proclamazione dei nuovi rappresentanti dell’organizzazione, mentre il 21, domenica, alle 10.30 prevista la partecipazione alla messa nella basilica di San Pietro e all’Angelus di papa Francesco.
__