Percorsi di pace a Bari

L'8 e il 9 aprile a Turi, in provincia di Bari, si svolgerà il meeting "Dalla paura alla fiducia: costruiamo insieme ponti di pace" promosso da Umanità Solidale Glocal (AUSG) e dal Movimento internazionale Religions for Peace
BARI

Si terrà nei giorni di venerdì 8 aprile e sabato 9 aprile a Turi, in provincia di Bari, il meeting "Dalla paura alla fiducia: costruiamo insieme ponti di pace" promosso dall'associazione onlus Umanità Solidale Glocal (AUSG) insieme con il Movimento internazionale Religions for Peace – Italia (RfP).

 

Il meeting coinvolgerà in un programma ricco di eventi, alcune classi del Comprensivo "Resta – De Donato Giannini" di Turi (scuola primaria e secondaria inferiore) e tutte le classi dell'Istituto Tecnico Linguistico Commerciale (ITETS).

 

"Viviamo in un mondo sempre più rapido – sottolinea la presidente della AUSG, Maria Pia Lenato – in cui la fluidità dei processi, unita alla conoscenza frammentata di ciò che ci circonda, rende evanescenti i riferimenti e i modelli affettivi, culturali, etici e sociali. Ciò, contribuisce a sviluppare un senso di disorientamento nell’individuo ed in particolare nelle giovani generazioni, con l’incapacità di cogliere l’unità e la diversità dei fenomeni che ci circondano".

 

"La proposta – continua la Presidente della AUSG Maria Pia Lenato – vuole rispondere alla sentita e necessaria esigenza di cambiamento, anche nell’educazione, con percorsi innovativi incentrati sui valori di fraternità e di responsabilità, alla luce delle grandi sfide contemporanee con particolare riferimento alle migrazioni e ai nuovi equilibri geo-politici".

 

"Il Movimento Internazionale Religions for Peace – dice Luigi De Salvia, segretario del Movimento per l'Italia – si prefigge di operare e promuovere, all’interno della nostra umanità la diffusione di ideali di fraternità e di riconciliazione, la promozione del disarmo e della collaborazione fra i popoli, la convivenza pacifica e giusta, fondata sul rispetto reciproco e su una migliore ripartizione delle risorse della terra. La sua specificità è quella di perseguire tali fini utilizzando i mezzi spirituali propri delle religioni, le cui tradizioni millenarie testimoniano insegnamenti di amore e di benevolenza".

"Per questo – concludono i promotori – al di là delle fedi di ciascuno, come membri della famiglia umana a cui apparteniamo, le recenti drammatiche vicende che hanno colpito nazioni, popoli e persone non possono non coinvolgerci profondamente raccogliendo le sfide del nostro tempo: la pace, la diversità, l’interdipendenza".

Per informazioni: Associazione Umanità Solidale Glocal,  Via Regina Elena, 29  – 70010 – Turi. Tel/fax 0039.080.8915073 – info@umanitasolidaleglocal.it

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons