Per un Paese solidale
Importante documento della Cei sul «perdurare del problema meridionale». Sottolineata la «responsabilità morale per le Chiese che sono in Italia».
Larga eco ha riscontrato il corposo e profondo documento pubblicato dai vescovi italiani per risvegliare l’attenzione sulla questione meridionale, che da troppo tempo grava sull’intero Paese. In una prospettiva di solidarietà fattiva da parte di tutte le componenti della società, la Chiesa cattolica italiana fa appello «alle non poche risorse presenti nelle popolazioni e nelle comunità ecclesiali del Sud a una volontà autonoma di riscatto». E richiama al riconoscimento delle «molteplici potenzialità delle regioni meridionali».
Viene altresì sottolineata la doppia risorsa della reciprocità e dell’educazione come vie per un ristabilimento dell’equilibrio, tra le diverse regioni italiane, in un’ottica di condivisione che traspare da tutte le pagine del documento. Serve un federalismo «solidale, realistico e unitario» per risolvere la questione del Mezzogiorno.
In attesa di approfondire il testo e di valutarlo nella sua complessità, pubblichiamo il link del testo, per offrirlo alla riflessione e alla meditazione dei nostri lettori.