Per un maggiore impegno civico
I primi frutti del laboratorio parlamentare del 20 novembre vedono la luce: 40 mila giovani, tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 potranno partecipare al servizio civile. Grazie al pronto intervento degli On. Francesca Bonomo, Edoardo Patriarca e Teresa Piccione ed altri, in stretta collaborazione con il sottosegretario Bobba, il Governo ha incrementato le risorse per il servizio civile nella legge di stabilità. Ora si spera nel recepimento del Senato.
26 mila persone grazie alle risorse disponibili sul Fondo nazionale del servizio civile e 13 mila con il Programma Garanzia Giovani. Dal 16 dicembre, Enti accreditati inizieranno a selezionare 5700 giovani in 11 Regioni. A fine gennaio ci sarà un bando per 26 mila giovani che entreranno in servizio in primavera. Insomma, entro il 2017 potremmo arrivare agli annunciati 100 mila giovani.
Un segnale dall’Europa: la Commissione europea ha, nei giorni scorsi, affidato a Italia, Francia e Germania un progetto pilota di Servizio civile europeo, così come chiesto da Renzi all’inizio del semestre europeo. Il 12 dicembre ne parleranno i Ministri delle politiche giovanili a Bruxelles. Sarà l’occasione, come suggerito da Magatti sul Corriere della Sera, Vita.it e nostro Lab parlamentare, per dare vita ad una sorta di Erasmus del servizio civile. Un metodo per far vivere l’Europa nel cuore e nelle menti dei nostri giovani prendendo parte ad un ‘esperienza di servizio volontario e di impegno civico anche in Paesi diversi da quello di appartenenza.