Per la famiglia, ma come?
Con riferimento alla manifestazione indetta per il 30 gennaio a Roma, cittanuova.it ha pubblicato il comunicato ufficiale con la posizione del Movimento dei Focolari in Italia.
«I Focolari in Italia non sono fra i promotori del prossimo Family Day: ritengono che su questo tema e in questo preciso momento storico, pur riaffermando il diritto di ogni persona e formazione sociale alla libera espressione delle proprie idee, sia più efficace e generatore di legame sociale testimoniare ovunque la famiglia come esperienza originaria di ogni uomo e ogni donna. Essa non può essere “contro” qualcosa o qualcuno, ma è di per sé la condizione per cui tutte le persone e formazioni sociali possono avere la garanzia di trovare riconoscimento e rispetto. I singoli aderenti ai Focolari agiranno secondo le personali convinzioni e coinvolgendosi come meglio riterranno per promuovere i valori condivisi anche da tutti gli altri.».
Alla questione delle unioni civili e della cosiddetta step child adoption (affido rafforzato ecc.) continuiamo quindi a dedicare, in spirito di dialogo e comprensione reciproca, articoli di approfondimento, analisi e opinione, oltre al dossier Gender allegato alla rivista mensile Città Nuova di gennaio 2016.
Sul sito, come luogo vivo di dialogo, ospitiamo e accogliamo prese di posizione, commenti e contributi ragionati che esprimono le diverse sensibilità presenti anche all'interno dei cattolici italiani.