Per creare relazioni più umane

A Bari un master di primo livello sullo sviluppo del comportamento prosociale. Iscrizioni entro fine marzo.

L’Università di Bari-Dipartimento di Bioetica, in collaborazione con l’Istituto Universitario “Sophia” di Loppiano(Firenze) e con l’Istituto ISACPro di Taranto, istituisce per l’anno accademico 2010/2011 il master universitario di 1° livello dal titolo Prosocial empowerment and Ethic Management. Sviluppo del comportamento prosociale. Dalla teoria alla prassi.

 

Il corso, che si svolgerà presso l’Università di Bari, è caratterizzato da un percorso-base e da dieci moduli applicativi di tipo interdisciplinare ed ha lo scopo di preparare professionalmente coloro che, in possesso di laurea triennale/quadriennale/specialistica in ambito educativo-formativo, etico-filosofico, psicologico, sociale, economico-giuridico e della comunicazione (e altre lauree ad indirizzo formativo), intendano condurre un lavoro di applicazione della Prosocialità nei vari campi di loro competenza.

 

L’idea di un master per la formazione nell’ambito della prosocialità parte da una duplice constatazione. Innanzi tutto, pur con le evidenti crisi che oggi attraversano la cultura contemporanea, la qualità delle relazioni che intercorrono tra persone, gruppi e istituzioni costituiscono l’indispensabile tessuto senza il quale il senso stesso di società perderebbe la sua caratteristica più umana. Da ciò ne discende la consapevolezza che nel prossimo futuro la formazione di esperti in campo formativo (psico-sociale-pedagogico-etico) esigerà contributi e livelli di preparazione superiori, che tengano conto dei rischi della globalizzazione e della complessità, ma soprattutto delle occasioni e delle risorse che i singoli e la società nella loro dinamica interdipendenza hanno il potere di mettere in campo come percorso di potenziamento e sviluppo di comportamenti positivi.

 

Il master è strutturato in 1.500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari, e prevede 270 ore di lezioni in presenza e 100 ore di formazione a distanza con video lezioni, esercitazioni, forum, test di autovalutazione, materiale didattico on-line a disposizione sulla piattaforma dedicata. Previste inoltre 200 ore di tirocinio e project work, 150 ore di elaborazione tesi finale e 750 ore di studio individuale. Il costo è di 2.400 euro, rateizzabili e le domande di ammissione potranno essere presentate fino al 31 marzo 2011.

 

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Carlo Maria Viganò scismatico?

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons