Per aiutare i bambini
Di lui, il grande maestro Henri Cartier-Bresson, ebbe a dire: “Elliott ha ottenuto il massimo proponendo una gamma di immagini rubate e sprigionanti un aroma, un sorriso dal suo intimo più profondo”. E come non si può non sorridere davanti alle bellissime ed espressive immagini di bambini – da sempre fra i suoi soggetti preferiti – della mostra “Fiftykids”?
Alcuni sono anche i suoi – Erwitt ebbe sei figli e cinque nipoti -; gli altri sono colti in felici istantanee, momenti afferrati alla spontaneità e mai in posa, frutto di un occhio che unisce intuito, intelligenza e talento.
Tutte prerogative del celebre fotografo francese (ma emigrato negli Usa), sia che immortali personaggi famosi, buffi (come non ricordare la bizzarra serie sui cani!), o solo di passaggio. Le 50 immagini in mostra, scattate in oltre mezzo secolo di storia, fanno parte, oltre ad un libro, del progetto voluto da Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image dell’omonima azienda e Vice Presidente di A.D.I.S.C.O. Sezione Piemonte, e dall’artista stesso, per aiutare altri bambini.
Grazie, infatti, alla vendita del catalogo e delle stampe fotografiche, “Fifty Kids” sosterrà l’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale, presente sul territorio nazionale e al momento impegnata per la fine dei lavori di costruzione del nuovo reparto di Day Hospital e degli ambulatori di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
“Fiftykids”, Roma, Palazzo Incontro, dal 15 dicembre al 17 marzo 2013