Pensieri per i giovani

Un libro-notes dell’editrice Città nuova ricorda le frasi e i messaggi più toccanti pronunciate da Giovanni Paolo II alle Giorante mondiali della gioventù 
Vi ho cercato

Giovanni Paolo II è stato un grande comunicatore. Lo esprimeva magistralmente attraverso la sua presenza fisica, le parole, i viaggi, le apparizioni tv e quella sua figura così rassicurante e al tempo stesso espressione così audace di un cristianesimo vissuto. Sarà per questi motivi – e forse altri ancora non elencati –, che ha fatto breccia nel cuore dei giovani. Più di chiunque altro ha saputo conquistare il loro sorriso, perché in lui han visto una sorta di stella polare nella notte buia delle mete. Le sue parole hanno spronato senza mai ingannare né in quanto ad obiettivi né a difficoltà.

 

La sera di preghiera di venerdì trenta aprile al Circo Massimo, la «notte bianca» –  com’è stata definita –, è stata la festa preparata dai giovani, durante i giorni della beatificazione, per Giovanni Paolo II. «Una piccola Gmg davvero intensa», racconta Gaetana che vi ha partecipato con altri ragazzi della sua parrocchia romana. Gmg che si sono succedute in diciannove edizioni durante il suo pontificato, create da lui per i giovani, anche se una volta aveva teso a precisare che «nessuno ha inventato le giornate mondiali dei giovani. Sono stati loro (i giovani, ndr) a crearle».

   

Tanti sono stati i messaggi che Giovanni Paolo II ha consegnato durante le varie Giornate mondiali della gioventù ai ragazzi. «Cari giovani, siate testimoni dell’amore di Dio, seminatori di speranza e costruttori di pace», incitava papa Giovanni Paolo II alla Gmg del 1986. «Sappiate parlare al cuore dei vostri coetanei assetati di verità e di felicità… anche se spesso inconsapevole ricerca di Dio» e ancora «tutti siamo chiamati alla santità, e solo i santi possono rinnovare l’umanità».

 

Questa ed altre frasi pronunciate durante le varie edizioni delle  Gmg, sono state raccolte in un taccuino,  uscito in questi giorni per i tipi di Città nuova dal titolo Vi ho cercato. Pensieri di Giovanni Paolo II ai giovani, frase che pronunciò uno degli ultimi giorni della sua vita ai ragazzi radunatisi a pregare per il loro papa sotto il balcone di piazza San Pietro.Chi dei presenti, non si è sentito chiamare da quelle parole? O il motto «sappiate parlare al cuore dei vostri coetanei assetati di verità e di felicità… anche se spesso inconsapevole ricerca di Dio», o ancora quando li ha spronati dicendo «tutti siamo chiamati alla santità, e solo i santi possono rinnovare l’umanità». Già, come lui. Come lui, anche noi.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons