Pensare positivo
Una psicologia capace di promuovere un approccio ottimistico verso la vita, di valorizzare le forze umane positive, affinché “una piccola porzione di cielo entri e rimanga il più possibile nella mente”: è quanto propone nel libro Il cielo nella mente. la vita secondo la psicologia positiva Pasquale Ionata.
Punti di riferimento fondamentali sono stati per l’Autore: Martin Seligman, professore presso l’Università della Pennsylvania, già presidente della più grande associazione di psicologi del mondo, l’A.P.A. (American Psychological Association) e Chiara Lubich, laureata h.c. in psicologia all’Università di Malta e fondatrice del Movimento dei Focolari.
Seligman in un ambito più strettamente scientifico, Lubich in un contesto più mistico, infatti, sono accomunati da una prospettiva positiva sull’uomo, che è oggi all’origine di una profonda innovazione nel campo della psicologia; un nuovo indirizzo psicologico che conduce l’uomo ad una vita sana a livello mentale e ricca di significato da un punto di vista relazionale con gli altri e con se stessi.