Pekarske pletenice, treccia di pane sloveno
La treccia di pane (pekarske pletenice) è concepita come una varietà di pane più ricca e delicatamente dolce per speciali occasioni festive. La treccia doveva essere realizzata con un intreccio di quattro ceppi. Nella tradizione slovena, questo pane era un tipico regalo per l’onomastico o per una sposa, che lo riceveva insieme ad altre prelibatezze in un cesto, in segno di buona fortuna e come razione di cibo per la sua prima settimana di matrimonio e vita in una nuova casa.
Ingredienti per l’impasto
500 g di farina
3 cucchiai di olio
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
1 tuorlo d’uovo per la crosta
1 bustina di zucchero vanigliato
3 cucchiai di latte caldo
3 cucchiai di panna tiepida
1 cucchiaino di cremor tartaro
200 g di lievito
rum q. b.
sale q. b.
Tempo di preparazione
Un’ora e mezza
Disporre in una ciotola capiente la farina e mescolarla con il cremor tartaro, il lievito, il sale, il latte caldo, l’olio e la panna. Indi aggiungere l’uovo, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il rum. Amalgamare il tutto, formate un impasto soffice e lasciate lievitare per 30-40 minuti, coperto da un canovaccio, in un luogo caldo.
Una volta lievitato, tagliare l’impasto in più pezzi e arrotolarli in lunghe corde, in modo da usarne 4 per ogni treccia. Infine disporle su una teglia con carta da forno e ricoprire ogni treccia con una spennellata di tuorlo d’uovo sbattuto.
Infine cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Ricetta adattata da “Grandma’s kitchen, Recipes from Slovenia”, CIP – Kataložni zapis o publikaciji, Ljubljana, 2017.