Paura dell’acqua

Il bollettino di guerra di un “normale” fine settimana di alluvione a Genova e nell’entroterra ligure. Le conseguenze sulla popolazione e sulle linee di comunicazione, ferrovia porto e aereoporto. L’apporto dei volontari
Alluvione Genova

«Attenzione: Comune di Genova, alluvione in corso, si raccomanda di non uscire di casa, di abbandonare i piani bassi delle abitazioni e se necessario salire nei piani alti». Sono le 11, 52 quando l’avviso arriva sul telefono fisso a tutti gli abitanti della città di Genova. L’allerta 1 di venerdì sera si è poi tradotto in allerta 2. L’alluvione arriva da ponente, dove già ha fatto i suoi danni mettendo sott’acqua tutto il savonese, soprattutto ad Alassio e Bergeggi.

Numerosi allagamenti anche nell'imperiese, a Diano Marina, Sanremo, Camporosso e Bordighera, dove sono stati invasi dall'acqua sottopassi, negozi e scantinati. Albenga e Albissola. Cogoleto, Arenzano. Poi è toccato a Pra, Voltri, Sestri e al centro città. C’è paura perché il Bisagno potrebbe nuovamente esondare. Lo ha già fatto l’altro torrente il Polcevera. E il ponte sullo stesso, a Cornigliano che collega Sampierdarena a Sestri verso il ponente è stato chiuso, troncando in due la città. Il Bisagno che un mese fa era esondato in zona Brignole, causando danni enormi, in un'ora di pioggia interrota, si è alzato di un metro superando l'ultimo livello di guardia. Così l’altro torrente, il Fereggiano. Tutti i ponti e le strade adiacenti il torrente sono chiusi.

La Protezione sul Fereggiano e sul Bisagno: gli abitanti sono stati allertati con le sirene e gli operatori stanno invitando i cittadini a chiudere i negozi e salire ai piani alti dei palazzi. E’ esondato il rio Torre, a Staglieno è uscito dagli argini il rio Sant'Antonino, allagando negozi, scantinati e strada. Esondato il Ca' de Rissi. Questo in Genova citta, che ora è completamente isolata. C’è lo stop alla circolazione ferroviaria sulle linee Genova Torino e Genova Milano e Genova Ventimiglia. Nemmeno sono possibili l’utilizzo di mezzi sostitutivi per l'impraticabilità delle strade. Anche la linea ferroviaria Genova-Ovada è interrotta tra Rossiglione Campoligure, per frana.

L’autostrada A10 è chiusa nei due sensi tra Voltri e Genova. Per una frana che minaccia la carreggiata, chiuso il casello di Albenga. Chiuso un tratto della A26 da Campo Ligure a Genova, disagi anche sulla A12 per la presenza di acqua e fango. Chiuso pure l'aeroporto Cristoforo Colombo e quello di Villanova d'Albenga.Completamente chiusa anche la metropolitana. Dalla mattina e fino a fine turno, sono stati sospesi i lavori al terminal Sech, dalle 16 anche al Vte. Diverse navi sono rimaste in rada fino a quando le condizioni meteo lo hanno consigliato. Brevi sospensioni e lavorazioni a rilento per motivi di sicurezza negli altri terminal.

In mattinata due forti raffiche di vento hanno spinto la portacontainer "Ankergracht" contro la banchina, causando gravi danni alla poppa della nave, poi messa al sicuro. Gravi ritardi anche per il traffico passeggeri. Un uomo è disperso in val Polcevera. Nel Levante saràallerta massima, da Portofino a La Spezia fino alle 8 di questa mattina, domenica 16 novembre.Sono in arrivo a Genova 25 squadre di volontari appartenenti a organizzazioni di Protezione civile per far fronte all'emergenza. Saranno dotate di mezzi speciali. Il campo base delle squadre di soccorso sarà allestito nel piazza della Foce. A Genova sono già al lavoro, oltre a vigili del fuoco e forze di polizia.

L'Esercito ha fornito un ulteriore rinforzo di circa 50 uomini (oltre ai 90 già in azione), e mezzi del Genio per far fronte all'emergenza. Nell’immediato entroterra di Genova la situazione non è migliore: aBusalla black out elettrico e centro sott'acqua. In Valle Scrivia è sospesa l'erogazione del gas per la rottura di una condotta del metanodotto. A Masone e Campoligure è esondato il torrente Stura, si è allagata la strada provinciale Due frane sono segnalate sulla strada provinciale di Tiglieto: "E' percorribile a senso unico alternato – dice il commissario straordinario della Provincia di Genova, Piero Fossati -, è stato chiuso il ponte Comolca a Carasco e la situazione è drammatica in tutto il territorio”.

In queste prime due settimane di novembre a Genova si sono accumulati ben 800 mm di pioggia (la media annua è di 1.100 mm). Le cumulate di oggi sono impressionanti: 348 mm a Pontedecimo, 271 a Scarpino, 236 a Bolzaneto, 187 a Voltri e 159 in Val Bisagno. Per oggi è prevista una breve pausa, ma da lunedì, le piogge torneranno a flagellare tutta la regione

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons