Parte il Festival Enescu
La Romania si prepara alla XXIa edizione del prestigioso festival che si terrà a Bucarest ed in altre città romene dall’1 al 28 settembre. Un’occasione imperdibile per chi ama la musica classica, un modo anche per approfondire il legame che Italia e Romania stanno portando avanti da decenni, grazie alla comune identità culturale neolatina, oltre al fattore socio-economico di interscambio.
Il festival propone oltre 150 appuntamenti fra concerti, opere e balletti. Sono presenti figure di spicco internazionale: i direttori d’orchestra Daniel Baremboim e Mariss Jansons, i pianisti Radu Lupu, Murray Perahia ed Evgeny Kissin, i violinisti Pinchas Zukerman e Maxim Vengerov.
L’attore rumeno di fama mondiale Marcel Iures debutterà come narratore insieme al Coro e all’Orchestra Filarmonica George Enescu nella cantata Gurre-Lieder di Schonberg.
Per la prima volta sarà presente in Romania la Rundfunk Sinfonieorchester Berlin ad interpretare in forma concertista l’intero ciclo wagneriano dell’Anello del Nibelungo a 200 anni dalla nascita del musicista tedesco. Altri debutti eccellenti saranno: l’Orchestra sinfonica di Pittsburg, la Filarmonica Nazionale Russa, la Vortice Dance Company, l’attore americano John Malkovich.
Ritorneranno infine formazioni straordinarie come il Royal Concertgebow di Amsterdam, la Staatskapelle di Berlino, l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di santa Cecilia.
Apertura alla grande il primo settembre con Radu Lupu al piano e Baremboim alla direzione della Staatskapelle berlinese con il Concerto n. 4 per piano e orchestra di Beethoven, la Sinfonia n. 2 di Elgar e la Romanian Rapsody n. 2 di Enescu.
Un mese di musica grandiosa aperta al pubblico romeno e italiano, in modo speciale per i rapporti culturali esistenti fra le due nazioni.
Per informazioni: 349-5856526.