“Parole dal futuro” a Collisioni
In un piccolo paese nel cuore delle Langhe, Barolo, patria del famoso vino omonimo, arriveranno alcuni grandi nomi della scena musicale e artistica internazionale. Il vate per eccellenza della musica cantautorale, Bob Dylan ha scelto Barolo come unica data italiana per il cinquantenario di “Blowin’ in the Wind”.
Torna dunque fino a lunedì 16 il festival culturale “Collisioni”, iniziato venerdì 13, iniziativa che prova a far dialogare musica, letteratura e cinema superando le barriere tra linguaggi e mezzi espressivi. Nelle piazze e per le vie di Barolo che si inerpicano lungo la collina si potranno incontrare ospiti italiani e internazionali di grande prestigio del calibro di Niccolò Ammaniti, Pupi Avati, Carlo Verdone, Zucchero Fornaciari, Luciana Littizzetto e Paolo Crepet, Ezio Mauro e Mario Calabresi.
Lunedì 16, in chiusura, il festival ospiterà il concerto di Bob Dylan: i seimila biglietti sono già andati esauriti in quattro giorni. Nei giorni precedenti saranno presenti in concerto anche i Subsonica, venerdì 13, e sabato 14 Vinicio Capossela e la “sacerdotessa del rock” Patti Smith, al debutto del suo tour per il lancio del nuovo sorprendente album “Banga”.
Al centro del festival, che quest’anno si chiamerà “The Wind – parole dal futuro”, la riscoperta del cosiddetto “vento del 1962”, spinta culturale che esattamente 50 anni fa diede voce ai giovani di tutto il mondo, portandoli a contestare la guerra in Vietnam e a lottare per la parità tra i sessi, l’uguaglianza dei diritti e la fine della discriminazione razziale. Un’esperienza tuttora molto attuale, secondo gli organizzatori, che intendono tornare a dar voce al mondo dei giovani e a quelle “parole dal futuro” cariche di speranza.
Per questo i protagonisti del festival, oltre ai grandi nomi sopra citati, saranno soprattutto i giovani, a cui il palinsesto riserva ampio spazio: saranno 300 gli artisti in erba che parteciperanno all’evento, con oltre 30 band, 20 musicisti emergenti e vari artisti di strada, attori, performer, attori teatrali e circensi. I ragazzi hanno anche organizzato, come di consueto, il cosiddetto “Premio Giovani”: quest’anno il riconoscimento andrà a Carlo Verdone e Zucchero, che saranno presenti personalmente e si sono detti piacevolmente colpiti dall’iniziativa. I due artisti saranno a disposizione anche per un momento di confronto con i giovani. Durante lo svolgimento del festival sarà possibile entrare a Barolo con un ticket giornaliero dal costo di 5 euro disponibile direttamente all’ingresso del paese. Il biglietto darà diritto ad assistere a tutti gli spettacoli e concerti fino a esaurimento posti dei singoli appuntamenti. Per informazioni, www.collisioni.it, organizzazione@collisioni.it e il numero verde 800978253.