I ragazzi di Teens e la parità di genere
“Uguaglianza e rispetto” è il titolo di questo nuovo numero di Teens, il primo del 2024, dedicato alla parità di genere. I ragazzi della redazione hanno sentito molto vicini a loro i più recenti fatti di attualità, ad esempio il femminicidio di Giulia Cecchettin, come qualcosa che però arriva al culmine di una serie di atteggiamenti e preconcetti sociali ingiusti nei confronti delle donne. L’ennesima donna, poco più grande di loro, a cui è stata tolta la vita, ha toccato a fondo i loro animi. Anche tutto il movimento di persone e le riflessioni che questo fatto ha generato.
In questo numero i ragazzi ci stupiscono di nuovo con il ventaglio di articoli che propongono e la loro originalità. Non solo, ci è voluto coraggio per scrivere alcuni articoli, come l’intervista allo sportello di ascolto antiviolenza “punto D” di Casamicciola e Forio D’Ischia. I redattori hanno pensato poi a quanto fosse utile fornire ai propri coetanei gli strumenti per uscire da situazioni a rischio attraverso l’intervista allo psicologo e psico-sessuologo Daniele Silvestri.
Da un approccio più concreto all’invito a porsi delle domande quali: “C’è ancora bisogno di femminismo?”. La risposta data dalla nostra redattrice è stato un sonoro “Si”. Tra presente e passato, raggiungendo le radici della violenza di genere, esplorando insieme miti e simboli, raccontando storie. Un numero di alto valore culturale.
Ecco, quindi, l’impegno delle nostre giovani generazioni a scardinare dalla società una cultura errata, fino a richiedere uguaglianza dei diritti e tutela delle donne contro i reati più estremi e drammatici su di loro. L’obiettivo è quello di rimuovere quel “se” dalla frase conclusiva della poesia dell’architetta peruviana Cristina Torres-Càceres. “Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”. Perché a nessuna dovrà più toccare. I giornalisti di Teens, rivista scritta dai ragazzi per i ragazzi, si impegnano a lottare per questo, sperando che le proprie parole possano toccare più coetanei possibili, docenti nelle scuole, genitori e non solo.
Proprio a questo scopo la redazione ha deciso di mettere a disposizione di tutti, gratuitamente, questo nuovo numero. Potete trovarlo come pdf libero e gratuito alla fine dell’articolo. I lettori che desiderano ricevere una copia cartacea, possono fare richiesta all’indirizzo e-mail rete@cittanuova.it
Portiamo avanti insieme, cari lettori, la speranza di un futuro migliore per tutti con Teens. Buona lettura!
Segnaliamo l’articolo che presenta il progetto scuole portato avanti con Teens.
—
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
—