Parigi, città verde
L’obiettivo è di aumentare gli ettari di verde all’interno della città di Parigi e per questo sono stati coinvolti tutti i cittadini. Dal 2015 ormai, chi vuole, può aderire ad un progetto di agricoltura urbana voluto dal sindaco Anne Hidalgo, e chiedere il permesso di coltivare o creare un piccolo giardino privato.
Attraverso iniziative personali i cittadini diventano giardinieri e possono presentare le proprie idee: è possibile piantare fiori agli angoli delle strade, realizzare un orto botanico, far crescere piante sui palazzi o sui tetti, l’importante è trasformare Parigi in una grande città verde con la speranza di raggiungere 100 ettari di verde entro il 2020.
I cittadini che vogliono aderire all’iniziativa possono inviare la richiesta online diventando così responsabili del nuovo pezzo di terra che gli è stato affidato. Tra le motivazioni del sindaco c’è anche la mancanza di un grande polmone verde nella capitale francese, così si cerca di stimolare e sensibilizzare i parigini. Richiedere la licenza è poi molto semplice: chi trova uno spazio pubblico di cui vuole prendersi cura può mandare il breve progetto attraverso un apposito sito, la richiesta viene controllata ed entro un mese si riceve il permesso.
Ci sono però delle regole da seguire: i pesticidi sono vietati e si devono utilizzare piante locali per promuovere la biodiversità del territorio. Per chi ha bisogno di qualche consiglio, attraverso il sito realizzato appositamente per il progetto, è possibile contattare anche giardinieri esperti che possono accompagnare i cittadini nella scelta degli alberi da piantare e guidare i meno esperti in tutte le fasi di crescita con raccomandazioni personalizzate.