Nominato il nuovo rettore dell’università Cattolica

Sarà Franco Anelli, docente di Diritto privato, a guidare l'ateneo dopo Lorenzo Ornaghi, con l'impegno di garantire un ruolo di primo piano nell'offerta formativa e nella ricerca
Franco Anelli

«Consolideremo l'impegno che ha fatto di noi la prima università cattolica d'Europa», così il neo eletto rettore dell’università Cattolica Franco Anelli. Docente di Diritto privato succede a Lorenzo Ornaghi, rettore dal 2002, chiamato dal premier Monti al governo. Ottavo rettore nella storia dell'ateneo fondato da padre Agostino Gemelli nel 1921, Anelli, 49 anni, è stato nominato ieri dal Consiglio di amministrazione della Cattolica. Resterà in carica per i prossimi quattro anni.

Dalla fondazione a oggi hanno ricoperto lo stesso incarico lo stesso padre Gemelli (1921-1959), Francesco Vito (1959-1965), Ezio Franceschini (1965-1968), Giuseppe Lazzati (1968-1983), Adriano Bausola (1983-1998), Sergio Zaninelli (1998-2002) e Lorenzo Ornaghi (2002-2012). L’impegno del nuovo rettore sarà quello di garantire all'ateneo un futuro all'altezza della sua storia. «Il mio primo intento è quello di proseguire un'opera già avviata, tenendo conto delle rilevanti trasformazioni in atto nel nostro Paese – ha fatto sapere subito dopo la nomina –. In tale prospettiva, da un lato occorre consolidare e sviluppare il metodo di lavoro che, secondo una precisa idea di universalità del sapere e di centralità della persona, ha fatto della nostra università il più grande ateneo cattolico d'Europa e una realtà ricca e articolata nell'offerta formativa e negli ambiti di ricerca; dall'altro lato, investendo sul binomio tradizione-innovazione, è necessario esplorare nuovi percorsi per implementare e qualificare ulteriormente l'interlocuzione e l'interazione con la società, le istituzioni e i network scientifici nazionali e internazionali. La Cattolica continuerà, come ha sempre fatto, a contribuire concretamente al bene comune».

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons