New York Fashion Week: i must per il prossimo autunno/inverno

Pantaloni a palazzo e a vita alta, vestiti oversize chiusi in vita da cinte vintage, cappotti in panno lunghi fino alle ginocchia, pallette e abiti in pizzo. Si passa da uno stile classico ad uno moderno e minimal
Ralph-Lauren-NY

Dopo Parigi è il turno di New York e così la Grande Mela si veste a festa per ospitare un’altra settimana di lusso e moda. Se ci stiamo avvicinando alla primavera e pensiamo già a cosa indossare durante la prossima estate, gli stilisti sono già andati oltre e dal 10 al 18 febbraio hanno mostrato le collezione per il prossimo autunno/inverno.

 

Ma quali sono i capi che non dovranno mancare nel nostro armadio nelle prossime stagioni? Tornano, e già qualcosa si era intuito, i pantaloni a vita alta e zampa di elefante. I jeans skinny a vita bassa, a cui ci eravamo abituate negli ultimi anni, lasciano il posto ai pantaloni di tessuto, a vita alta e che scendono a palazzo. Lo stile, appare così molto più elegante, i pantaloni, spesso con una cinta in vita, vengono indossati dalle modelle, sia con camicia e giacca che con maglioni invernali anche a collo alto, come nella proposta di Ralph Lauren che gioca con tessuti che cadono morbidi.

 

Ma attenzione: se come dice la moda, il prossimo autunno bisogna togliere dall’armadio i pantaloni stretti e a vita bassa, aspettate prima di buttarli via, la moda torna sempre e potranno esservi utili tra qualche anno. Dai capi dallo stile classico, si passa alle collezioni moderne di Adam Selman, che porta sulle passerelle frange e palette. Anche il cappotto cambia dimensione e da quelli che devono marcare la siluette, si passa ai cappotti di panno taglia extra-large. Nicopanda ne ha dato piena dimostrazione, facendo sfilare le proprie modelle con giacche lunghe quasi fino ai piedi ed anche le modelle di Adam Selman, hanno sfilato con maxi piumini.

 

Anche gli abiti sono oversize e vengono chiusi in vita con cinte in cuoio creando così uno stile vintage. E durante le fashion week, agli stilisti, si sa, piace esagerare, così Rachel Zoe abbina una giacca da smoking a gonne trasparenti, mentre VFiles fa sfilare le sue modelle con abiti in pizzo rosso vedo non vedo. Per quanto riguarda le scarpe, restano di moda i comodi anfibi, che si ispirano anche al mondo militare e per chi ama lo stile rock ci sono anche i modelli da motociclista decorati con borchie.

 

Ritornano le scarpe a punta, che si tratti di stivali o di decolletè. Per l’altezza invece, gli stilisti hanno pensato ad ogni tipo di donna, con decolletè decorati altissimi e sabot con tacco stiletto molto più comodi da indossare. Ma il protagonista indiscusso rimane lo stivale in tutte le sue varianti, alto fino al ginocchio o basso fino alla caviglia.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons