Nel Lazio notti gratis per rilanciare il turismo
“Più notti, più sogni” è l’iniziativa studiata dalla Giunta regionale per incentivare e rilanciare il turismo nella Regione Lazio, dalla Capitale alla Città metropolitana toccando tutte le province di Frosinone, Rieti, Viterbo e Latina e allo stesso tempo valorizzando nuove destinazioni.
Per il provvedimento, presentato lo scorso 25 maggio dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sono stati stanziati 10 milioni di euro, con l’obiettivo di rendere il territorio più competitivo e tendere la mano al settore turistico.
Il programma prevede notti gratis negli Hotel per chi quest’anno deciderà di visitare il Lazio. Due sono le formule per incentivare i turisti ad allungare la permanenza nella Regione: il 3+1, che prevede una notte aggiuntiva finanziata dalla Regione, dopo almeno 3 notti consecutive nella stessa struttura prenotate e utilizzate; il 5+2, che prevede due notti aggiuntive sempre nella stessa struttura finanziate dalla Regione, dopo almeno 5 notti consecutive prenotate e utilizzate. In tutti e due i casi, le notti aggiuntive saranno a carico della Regione e liquidate alla struttura ricettiva in base a un tetto massimo stabilito per tipologia di struttura. Una volta approvata la nuova misura, le strutture interessate potranno aderire al bando che sarà pubblicato da LazioCrea. I turisti, a loro volta, potranno effettuare la prenotazione delle vacanze direttamente con le strutture alberghiere ed extra alberghiere che aderiscono e che saranno consultabili sul sito VisitLazio.com.
La crisi economica causata dall’emergenza sanitaria per Covid-19 ha colpito duramente tutto il settore legato al turismo. Secondo Coldiretti Lazio, con la pandemia, nel 2020, il taglio delle spese turistiche in Italia è costato 53 miliardi di euro.
Solo nella Regione Lazio si è registrato un calo dei turisti con presenze ridotte del 77%. La spesa per il turismo è calata di 2/3, e la perdita di fatturato delle agenzie di viaggio è del 60%, con un’agenzia su 5 chiusa.
L’arrivo dell’estate e delle riaperture rappresenta la svolta per rilanciare il turismo nel territorio, promuovendo nuove idee di destinazioni di viaggi coinvolgendo associazioni, fondazioni, enti locali e operatori turistici, rilanciando il territorio dal punto di vista culturale, paesaggistico e culinario. Le prenotazioni partiranno dai primi giorni di luglio fino ad esaurimento dei 10 milioni di risorse previste.