National Geographic Channel

Edizione italiana dell’omonimo canale che distribuisce i programmi prodotti dalla National geographic society in più di 140 paesi nel mondo.
Uccelli

Nel momento in cui in televisione ci si copia a vicenda e si propongono poche novità, è spontaneo spostare l’attenzione sui canali satellitari, che offrono programmi in grado di soddisfare il fine palato dei pochi che non si accontentano.

Ne è un esempio National geographic channel Italia (Ngc), un canale tematico edito da Fox Italia e ricevibile al canale 403 della piattaforma Sky. Ngc è l’edizione italiana dell’omonimo canale che distribuisce i programmi prodotti dalla National geographic society in più di 140 paesi nel mondo.

 

Ngc trasmette documentari su natura, scienza, cultura, storia, arte e viaggi, raccontati con un ritmo incalzante, un’alta definizione delle immagini, testi asciutti. La creatività italiana è visibile soprattutto nella scelta dei soggetti che non risultano mai scontati, rivelando così l’idea vincente che costruisce il successo del canale.

In alcuni reportage si analizzano usi e costumi dei popoli in tutto il mondo, eventi unici, tradizioni inconsuete fino alle più gravi problematiche di scottante attualità. In altri si racconta quello che è ancora il Belpaese, ma con uno stile immediato e tipicamente anglosassone, che rende ogni programma capace di approfondire le questioni, perché il tempo lo concede.

 

Prendiamo ad esempio Inside, una serie di documentari che entrano dentro i posti più inaccessibili al mondo; osservano, da dietro le quinte, gli eventi più nascosti o esclusivi, scoprendo la scienza più segreta e strabiliante ma anche la tecnologia più avanzata. La puntata realizzata sul Vaticano ha fatto il giro del mondo, mostrando la vita che scorre dietro le Mura leonine, incontrando quelle persone sconosciute al grande pubblico, ma che svolgono un lavoro di eccezionale qualità a servizio della Santa Sede.

 

Una seconda interessante serie è Megafabbriche, un tour in aree mai viste dal pubblico, per scoprire la storia, la tecnologia, lo sviluppo di alcune delle marche più famose d’Italia: dalla Maserati all’Illy Caffè, viene offerto il racconto di un modo unico di fare industria che fonde ingegno ed eccellenza, e che esporta la qualità italiana in tutto il mondo. In streaming o sul satellite, merita davvero farsi un giro su questi canali.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Carlo Maria Viganò scismatico?

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons