Natale tempo di dare
A Roma questo fine settimana i bambini del Movimento dei focolari saranno presenti con i loro Bambin Gesù in gesso, stavolta nella Galleria Alberto Sordi. Una delle loro esperineze dal libro "Hanno sloggiato Gesù" per Città Nuova
I bambini del Movimento dei focolari da qualche anno sono impegnati in tutto il mondo in un’operazione bella e importante che vuole riportare Gesù al centro del Natale. Lo stanno facendo attraverso la vendita di bambini Gesù in gesso che preparano nel periodo che precede le festività offrendoli a chiunque: parrocchie, strade e piazze.
A Roma già si son dati da fare lo scorsa settimana ed anche questo week-end saranno presenti alla Galleria Alberto Sordi con i loro Bambin Gesù. Le loro storie ed esperienze, tante e belle, le ritroviamo nel libro Hanno sloggiato Gesù edito da Città Nuova come queste che ci ricordano che è Gesù il centro di questa festività.
«A Szeged (Ungheria), sulla piazza del Duomo, vicino al banchetto dei gen 4 c’è un gruppo di senzatetto. Fa molto freddo, e dopo un po’ i mendicanti si spostano per andare a scaldarsi presso il fuoco che il comune ha fatto preparare sulla piazza, proprio accanto al mercatino di Natale.
Uno di loro, prima di avvicinarsi, lascia sul posto il berretto in cui raccoglie l’elemosina. Andris si accorge del berretto in cui raccoglie l’elemosina, si avvicina e vi adagia dentro un Gesù Bambino con un po’ di soldi. Quando torna indietro, il barbone guarda nel berretto e, preso fra le mani il piccolo Gesù, colpito chiama gli altri: “Guardate, guardate cosa ho ricevuto!”.
Quando anche gli altri si avvicinano, i bambini vanno loro incontro e regalano un Gesù Bambino ad ognuno di loro. Sorpresi e commossi, i barboni tirano fuori alcuni cioccolatini appena ricevuti e distribuiscono fra i gen 4, facendo festa con loro e ringraziandoli così per il loro gesto d’amore».