Nasi Goreng
Mi è capitato per le mani un libretto di ricette orientali che avevo comprato qualche tempo fa e dopo una lettura veloce ho pensato di cimentarmi in questo piatto tipico indonesiano: il nasi goreng.
Lo avevo assaggiato oltre cinque anni fa in un ristornate di Londra, durante una delle mie solite trasferte in questa città cosmopolita, e mi ero promesso di provarlo a preparare a casa visto anche il suo leggero gusto piccante particolare dovuto al sambal oelek, un particolare condimento piccante a base di peperoncini vari tipico di tutta l’aria orientale dove si trova l’Indonesia.
Ho così preparato il tutto, ho tralasciato di mettere anche i gamberi che in certe ricette sono presenti, e per poter mangiare meglio con le bacchette questa insalata di riso saltato con verdure e pollo ho preferito tagliare tutte le verdure e il pollo a pezzettini molto piccoli.
Il risultato è stato ottimo e anche la Fra, che di solito non ama il piccante, ha gradito questa preparazione in quanto il piccante del sambal oelek è risultato molto particolare.
Per il riso basta bollirlo normalmente e lasciarlo raffreddare, in modo con non diventi colloso mentre si salta nel wok.
Ecco quindi la ricetta di questo tipico piatto indonesiano.
Ingredienti (x 4 persone)
2 uova
3 cucchiai di olio di semi di arachidi
1 grossa carota tagliata a cubetti piccoli (brunoise)
1 spicchio d’aglio schiacciato
1 cucchiaino di sambal oelek
1 cucchiaio di salsa di soia scura
4 tazze di riso bollito
4 cipollotti affettati in diagonale, usate anche buona parte del verde
1 peperone rosso tagliato a cubetti (ovviamente dopo aver eliminato i semi
2oo g di petto di pollo tagliato a cubetti (brunoise)
Sbattete le uova con una forchetta, riscaldate 1 cucchiaio di olio di semi di arachidi in una padella, versateci le uova e cuocetele finché si saranno rapprese, estraete quindi l’omelette dalla padella e quando si sarà raffredata tagliatela a cubetti (brunoise).
Riscaldate il resto dell’olio nel wok e rosolateci il pollo a cubetti, la carota e l’aglio, mescolando continuamente finche il tutto sarà dorato.
Aggiunte quindi il sambal oelek, la salsa di soia, il riso, i cipollotti, il peperone e riscaldate bene rimescolando continuamente finché il riso non sarà un po’ tostato. Aggiungere quindi il pollo e le carote precedentemente cotte, saltare nel wok ancor per qualche istante e servite al centro del piatto.
Dal blog La piccola casa