Nasce in Campania il Consiglio delle Chiese Cristiane

Lo statuto verrà firmato domenica 24 gennaio, nel corso di una liturgia ecumenica nel duomo di Napoli.
Nasce in Campania il Consiglio regionale delle Chiese Cristiane. Lo statuto del nuovo organismo verrà firmato domenica 24 gennaio, nel corso di una liturgia ecumenica che comincerà alle 18 nel duomo di Napoli e sarà presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe.

 

Presentato ufficialmente al termine della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il nuovo organismo nasce da una proposta del Gruppo Ecumenico di Salerno, fatta propria dalla Commissione Regionale per l’ecumenismo presieduta da monsignor Michele De Rosa (delegato della Conferenza Episcopale Campana per l’Ecumenismo e il dialogo) per testimoniare insieme il Vangelo di Gesù Cristo, favorire la corretta e reciproca conoscenza delle chiese, studiare e sostenere insieme attività ecumeniche, diffondere l’informazione sulle attività del movimento ecumenico, cercare risposte comuni ai problemi religiosi che interpellano la fede cristiana, proporre orientamenti e iniziative di pastorale ecumenica, discutere e chiarire eventuali incomprensioni tra le chiese, verificare la correttezza dell’informazione sulle chiese nei mezzi di comunicazione sociale.

 

Il Consiglio regionale delle Chiese Cristiane della Campania riunisce Chiesa Cattolica, Chiesa Ortodossa del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca, Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Bucarest, Comunione Anglicana, Chiesa Apostolica Italiana, Chiesa Evangelica Italiana, Chiesa Evangelica Luterana, Chiesa Evangelica Metodista, Chiesa Evangelica Valdese, Chiese Battiste U.C.E.B.I. e Comunione Chiese Libere. 
 
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons