Musica, mostre e cinema in Italia

Nel Belpaese con l’avvicinarsi dell’estate nascono e rivivono decine di eventi grandi e piccoli. Ne abbiamo scelti alcuni
Scala

Musica

Milano, Teatro alla Scala. Riccardo Chailly dirige la pucciniana Fanciulla del West fino al 28 maggio. Novità: l’opera vien data senza i tagli apportati a suo tempo da Toscanini e diventati norma. Sarà una sorpresa.

 

Bologna. All’Angelica Festival il 20 maggio il compositore contemporaneo francese Marc Monnet, autore paradossale e mai banale. Al Teatro San Leonardo.

Al Teatro Comunale invece Il Barbiere di Siviglia rossiniano diretto da Carlo Tenan, regista Francesco Micheli, cantanti giovani e bravi. Fino al 15 maggio.

 

 

Mostre

Roma. Al Vittoriano fino all’11 settembre è aperta la grande retrospettiva sul pittore liberty Alphonse Mucha, centinaia di disegni tele bozzetti e vetrate di un artista “floreale” di portata internazionale.

Al Macro, galleria La Pelanda a Testaccio, è la volta del fumettista Hugo Pratt – fino al 24 maggio- con disegni dell’immaginifico creatore di Corto Maltese.

 

Bologna. Al MAST fino all’11.9 “Ceramica, latte, macchine e logistica: fotografie dell’Emilia Romagna al lavoro”. 200 immagini di 16 importanti fotografi italiani e stranieri, una riflessione sullo sviluppo economico e paesaggistico dell’Emilia Romagna.

 

Milano. Mimmo Paladino in 20  opere e alcune installazioni alla Galleria Christian Stein, fino all’8.10. Genesi e sviluppo di uno dei creativi contemporanei maggiori.

 

Cinema

Roma. Il 5 apre al cinema Farnese la nona edizione del Festival del cinema spagnolo (fino al 10 maggio). Retrospettiva su Carlos Saura. La sezione ufficiale, la Nueva Ola, presenta i migliori ultimi film, tra le anticipazioni: A cambio de nada, di Daniel Guzmàn ospite a Roma, storia di un adolescente dopo il divorzio dei genitori; Magical girl di Carlo Vermut, miglior regia al festival di San Sebastian, storia di Luis, professore disoccupato; Hablar  di Joaquin Oristrell, film corale. Omaggio infine a Marisa Paredes, attrice feticcio di Almodòvar presente alla rassegna. La quale conta anche la presentazione del film Stella cadente di Luìs Minarro con l’italiano Lorenzo Balducci. Il festival poi si sposterà a Milano (27-29) e a Trieste (30-31 maggio).

 

Bologna. Da oggi all’8 il diciottesimo Future film festival con un omaggi ai 50 anni della saga di Star Trek.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons