Musica & Mostre

Tantissimi eventi e spettacoli da non perdere, per trascorrere queste calde serata estive all'insegna dell'arte e dello spettacolo
Il palcoscenico di Caracalla

Musica

A Roma, alle Terme di Caracalla, torna il Barbiere di Siviglia di Rossini, da lunedì 23 luglio: sette recite fino all’8 agosto. Dirige Stefano Montanari, regia di Lorenzo Mariani che ha pensato ad un allestimento stile musical con la collaborazione del coreografo Luciano Cannito. Sarà un Barbiere frizzante e ritmico, come assicura il regista, tanto più che i cantanti sono giovani: René Barbera, Annalisa Stoppa, Omar Montanari, Vito Priante per il primo cast. Sarà una sorpresa questo Barbiere nella cornice storica di Caracalla.

Il 26 storica Bohème a Torre del Lago al Festival Puccini con Daniela Dessì e Fabio Armiliato con la regia di Ettore Scola. Un evento straordinario.

Ad Urbino il Festival Urbino Musica Antica, alla  46a edizione, dal 19 al 26. Medioevo e Barocco insieme tra grandi interpreti (Paul 0’Dette, Han Tol, Luca Guglielmi) e giovani talenti. Fra le molte serate, unica è quella dedicata a Gesualdo da Venosa il 26 con l’ensemble vocale Labyrinto. Oltre alla musica, i corsi di specializzazione e la rassegna degli strumenti antichi (info Daniele Battaglia 347 0626267, danielebattaglia1@gmail.com).

Il 17 luglio a Roma apre l’Estate romana di Basilicata Terra di cinema con un concerto diretto da Luis Bacalov all’Isola Tiberina alla presenza dell’attore Ninetto Davoli. Si eseguono le musiche del Vangelo secondo Matteo.

 

Mostre

Il 18 a Roma alla Galleria Corsini confronto fra due opere di Massimo Stanzione, manierista del ‘500: l’Immacolata  Concezione e la Madonna della rosa. Fino al 28 luglio.

Sempre a Roma, al Vittoriano, apre il 17 la mostra della pittrice Irene PetrafesaTra terra e mare” curata da Claudio Strinati. Albe e azzurri e fuochi. Fino al 7/9.

A Matera, dal 21 al 9/11 al Museo della Scultura contemporanea la grande rassegna “Pasolini a Matera, il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo”.

 

Cinema

Mentre è in corso lo straordinario Giffoni Film Festival , a Parma si apre oggi – fino al 9 novembre – “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”, al Palazzo del Governatore con spezzoni inediti degli interventi del grande regista nei suoi film.

A Roma fino al 23 al cinema Barberini e poi a settembre al cinema Trevi il 34° Fantafestival, ricco di eventi, di film geniali e di incontri con autori.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons