Musica Antiqua Latina

Note barocche nella chiesa di S. Gerolamo a Roma eseguite dall'ensamble del violoncellista Giordano Antonelli.
Musica barocca

Musica Antiqua Latina è il complesso di musica barocca su strumenti originali fondato e diretto dal violoncellista Giordano Antonelli. Musicista intelligente, colto e appassionato, Antonelli ha presentato nella chiesa romana di san Gerolamo della Carità – dove san Filippo Neri iniziò la sua attività a fine ‘500 – uno dei consueti concerti, con la chiesa zeppa di gente di tutte le età. A dire che il barocco piace sempre di più.

 

I brani eseguiti da un complesso accresciuto da trombe e timpani., rigorosamente d’epoca, erano di Telemann, Haendel e Bach. Ovvero, tre giganti del barocco sei-settecentesco.

Certo, si è avvertito che i tre compositori parlavano l’identico linguaggio, ma si evidenziavano pure le diversità, e quindi le singole personalità spiccavano con evidenza. Ordinato Telemann, sensuale e sonoro Haendel, monumentale Bach. La presenza delle trombe “barocche”, così diverse da quelle che siamo abituati a sentire, perché più agili, svettanti e solari (specie nelle zone acute), ha dato sapore ad una musica che è e vuol essere tutta luce. Applausi a non finire dal pubblico, dopo un silenzio impressionante.

 

Certo, un impegno del genere merita di essere sostenuto, perché i giovani musicisti del complesso hanno il diritto di poter comunicare la loro arte. Si tratta di sostenere un loro progetto che hanno chiamato “progetto Magnificat.”. Per informazioni, scrivere a: giordanoantonelli@yahoo.it

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons