Musei in musica
I luoghi d’arte aperti per concerti gratuiti in tutte le regioni italiani: un felice connubio di note, storia e architettura
Torna la cultura gratis nei musei italiani. In occasione della seconda edizione di Musei in musica, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, sabato 20 novembre, dalle 20 alle 2 di domenica mattina, sarà possibile visitare alcuni tra i luoghi d’arte più belli della Penisola, assistendo, nello stesso tempo, ad uno degli oltre 100 spettacoli in programma: musica classica, popolare, jazz, ma anche tango e danze ottocentesce.
Sabato e domenica, la Casa natale di D’Annunzio, a Pescara, si trasformerà ne“Il salotto musicale del Novecento, con l’esecuzione delle romanze di Francesco Paolo Tosti. Nella Pinacoteca nazionale di Bologna in programma Dal canto corale di Raffaello alla “sonata tre” di Domenichino, con visite guidate a tema. Canti popolari materani e lucani eseguiti dai Cantori diretti da Alessandra Barbaro nel Museo d’Arte medievale e moderna della Basilicata, in occasione di Sassincanto, mentre a Palazzo Campanella di Reggio Calabria, attuale sede espositiva dei Bronzi di Riace, si potrà assistere all’esibizione della Banda musicale cittadina.
A Napoli i Suoni della terra saranno i protagonisti al Museo Archeologico, mentre a Capodimonte ci saranno Colori, parole, suoni e passi al chiaro di luna, in un spettacolo di musica, danza, poesia e lirica.Concerto per liuto arabo alla Certosa di San Martino, sinfonie a Palazzo reale, Schubert, Schumann, Wolf e Strauss al Museo Pignatelli.
A Roma, nel Museo di Castel Sant’Angelo, con prenotazione obbligatoria, si potranno ascoltare le Quattro stagioni di Vivaldi, mentre Tango: la historia de un amor, sarà protagonista al Museo Archeologico Prenestino di Palestrina. I musicisti dell’Accademia barocca di Santa Cecilia si esibiranno all’Istituto nazionale per la Grafica, mentre Villa d’Este a Tivoli si Illuminerà di musica. Brasile protagonista alle Terme di Diocleziano, mentre a Palazzo Massimo si svolgerà Fantasia e musica, concerto per voce e sax con musica di Dimitri Nicolau, e la musica etnica risuonerà al Museo delle Arti e tradizioni popolari.
A Genova Il pifferaio magico accompagnerà il pubblico da piazza della Meridiana a Palazzo Spinola, mentre le Ladies del clarinetto si esibiranno al Museo di Palazzo reale. Più ristretto il programma in Lombardia.Solo due gli eventi previsti: l’apertura straordinaria del Museo di Palazzo Ducale a Mantova e Brera in musica nella Pinacoteca. Danze ottocentesche in costume ad Ancona, nel Museo nazionale delle Marche, e la Danza di Shiva, Musica e danza tra Oriente e Occidente, all’Archeologico di Macerata. In programma, ancora, una Passeggiata dal Rinascimento al Jazz al Museo Sannitico di Cambobasso e Musiche occitane, franco provenzali e piemontesi al Castello Ducale di Agliè, in Piemonte. Nabucco all’Armeria reale di Torino e Musica rinascimentale, barocca e irlandese al Castello Svevo di Bari. Ad Olbia torneranno a suonare gli strumenti musicali di Giuseppe Garibaldi, mentre in Sicilia, unico evento in programma, Musica in Gamba alla Galleria d’Arte moderna di Palermo. Notte musicale al Museo Vasari di Arezzo, concerto I tre angeli all’Archeologico di Firenze e Jazz a fondo oro alla Pinacoteca nazionale di Siena. E ancora, musei in musica al Palazzo Ducale di Gubbio, al Museo di Spoleto, all’Archeologico di Perugia. Infine, a Venezia, Canzoni da battello e arie veneziane nelle sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana.
Il programma completo della manifestazione è sul sito del Ministero per i Beni culturali. Info al numero verde gratuito 800991199.