Muscoli e denaro
Facciamola finita: commedia slabbrata diretta da Seth Rogan ed Evan Goldberg racconta di una festa d’inaugurazione nella villa di una star, a Los Angeles, fra trasgressioni vere o finte, in un clima di divertimento pesante. Ma da lontano arriva qualcosa che assomiglia ad una apocalisse e va distruggendo la città: demoni e mostri. Sei amici – si fa per dire – si barricano in casa, ma i draghi arrivano e Lucifero non vede l’ora di farli fuori, mentre i pochi mortali rimasti diventano cannibali… James Franco è tra i protagonisti della commedia che mescola horror e satanismo con uno sconcertante miscuglio di situazioni estreme dove ognuno dà il peggio di sé stesso. Ma valeva proprio la pena imporci ancora una volta un pasticcio del genere? Va bene che è estate e trionfano i film poco impegnati, ma a tutto c’è un limite, o almeno ci dovrebbe essere. Anche per il poeta-scrittore-attore James Franco, che non ci fa un gran bella figura nel pasticcio americano composto per le “colonie” europee…
Diverte invece Pain e Gain, Muscoli e denaro, altra commedia diretta da Michael Bay, ispirata ad una “storia vera” come si dice spesso nei film. Speriamo sia vero! Un gruppo di culturisti spiantati diventa un sodalizio di banditi non per propria iniziativa… Uno è la mente (Mark Wahlberg), gli altri due sono il braccio, più o meno intelligente. Ritmo, adrenalina, battute una volta tanto non troppo stantie e il film funziona, per chi non s’aspetta troppo, ovviamente. Ma un po’ di riposo mentale fa sempre bene…e il film ce lo regala.
The lost dinosaurs. Filmone avventuroso alla caccia degli ultimi dinosauri. Corse, emozioni, bei panorami, foreste nel Congo e suspence per l’esploratore Jonathan e il figlio quindicenne Luke, appena espulso da scuola. Si corre, si vola e ci si diverte per la favola sempre buona e per chi ama le storie del genere.