Esplorando il mondo
Si celebra il 27 settembre la giornata mondiale del turismo, istituita nel 1979
La Giornata Mondiale del Turismo, celebrata ogni anno il 27 settembre, è il giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore Turistico e del suo contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Ad istituirla è stata l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) nel 1979, celebrandola per la prima volta nel 1980. Nel 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di designare il 2017 come l’Anno Mondiale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.
Viaggiare per turismo è prezioso per diversi aspetti: pensiamo all’entrare in contatto con persone, culture, tradizioni e stili di vita completamente differenti, punto cardine della lotta alle discriminazioni e alle disuguaglianze; alle tanche conoscenze che si possono così acquisire – e qui rileva il problema dello svantaggio educativo e culturale di tutte quelle persone, soprattutto bambini, che non se lo possono permettere; costituisce un incentivo al mantenimento e valorizzazione della cultura e del patrimonio architettonico e naturalistico; contribuisce, se ben costruito e indirizzato, ad una crescita economica sostenibile delle aree svantaggiate e di giovani e donne, che costituiscono la maggioranza della forza lavoro del settore.
Queste curiose immagini arrivano da Seul, dove, come in tante altre città del mondo, si è celebrata questa giornata: nello specifico con il cambio della guardia in costumi storici della Guardia Reale al palazzo di Deoksugung.