Morti e feriti nei bombardamenti russi a Kiev. Colpito l’ospedale pediatrico
Morti e feriti dopo il bombardamento russo all'ospedale pediatrico di Kiev. L'allarme dell'Unicef, da pochi giorni la città aveva dato l'addio al medico e combattente britannico Peter Fouche, deceduto per le ferite al fronte. Proprio a causa dei bombardamenti Kiev aveva già subito una riduzione programmata dell'elettricità.
Ucraini al lavoro sul luogo dell’attacco missilistico all’ospedale pediatrico “Okhmadyt” di Kiev, in Ucraina, subito dopo l’attacco russo. La Russia ha attaccato massicciamente l’Ucraina con missili, colpendo Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Sloviansk e Kramatorsk. Sono stati lanciati più di 40 missili di diverso tipo, che hanno colpito edifici residenziali, infrastrutture e l’ospedale pediatrico. Secondo il rapporto del Servizio di emergenza statale, almeno sette persone sono state uccise e 25 ferite a causa dei bombardamenti a Kiev.
Compagni e amici del defunto medico da combattimento britannico Peter Fouche assistono a una cerimonia di addio in Piazza Indipendenza (Maidan Nezalezhnosti) a Kiev, Ucraina. Peter Fouche, originario del Regno Unito, ha vissuto a Londra, dove ha lavorato come poliziotto e falegname. È arrivato in Ucraina nel marzo 2022 come volontario e ha contribuito a creare un ospedale da campo a Brovary, vicino a Kyiv. Peter è stato uno dei fondatori della fondazione di beneficenza “Progetto Konstantin” (dal nome di uno dei fratelli d’arme caduti in Gran Bretagna), che provvedeva all’evacuazione rapida dei soldati feriti sul campo di battaglia. Nel gennaio 2024, Peter Fouche si arruolò ufficialmente nelle Forze Armate come medico da combattimento. È deceduto per una grave ferita al fronte.
Un’area residenziale durante un blackout elettrico a Kiev, Ucraina. L’Ucraina ha avuto problemi di disponibilità di energia elettrica dal maggio 2024, a seguito del bombardamento russo con razzi e droni delle infrastrutture critiche. Le truppe russe sono entrate in territorio ucraino il 24 febbraio 2022, dando inizio a un conflitto che ha provocato distruzione e una crisi umanitaria.