I beni culturali più visitati in Italia
Aumentano gli ingressi ai musei italiani. Incassati quasi 314 milioni di euro
Il Ministero della Cultura (MiC) ha presentato ieri, mercoledì 3 luglio, i nuovi dati riguardanti l’affluenza ai musei italiani verificatasi durante l’anno 2023.
I risultati raccolti sono positivi: circa 58 milioni di visitatori (10,7 milioni in più rispetto al 2022), pari a 313,9 milioni di euro di entrate. Si tratta di un record assoluto: la cifra più alta finora registrata era stata di 55,3 milioni di persone, nel 2018.
Uno dei fattori che hanno probabilmente contribuito a questo aumento è stato lo sviluppo dell’App “Musei italiani”, alla quale dopo un anno dal suo avvio aderiscono 406 musei statali. Si tratta di uno strumento digitale finanziato coi fondi del Pnrr che permette di conoscere orari, eventi straordinari, indicazioni sull’accessibilità e particolari sui musei e le loro collezioni, e in alcuni casi di acquistare i biglietti online per l’ingresso ai beni culturali distribuiti in tutto il territorio nazionale.
In testa alla lista dei luoghi di interesse si trova ancora una volta il Colosseo romano, che ha ricevuto durante il 2023 oltre 12 milioni di visitatori. Lo seguono il Pantheon e la Galleria degli Uffizi, con oltre 5 milioni di accessi ciascuno. Al quarto posto vi è il Parco Archeologico di Pompei, che ha accolto oltre 4 milioni di persone nello scorso anno, seguito dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, Castel Sant’Angelo, Museo Egizio di Torino, Reggia di Caserta, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, Vittoriano e Palazzo Venezia.
(Foto Pexels [1, 2, 3, 6] e Ansa [4-5])