Via libera dell’Ue alle nozze tra Ita e Lufthansa
Giorgetti, Ita-Lufthansa operazione di grande successo.
Nelle foto gli aerei di Ita e Lufthansa a Fiumicino. Il presidente di Ita Airways Antonino Turicchi con il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, hanno presenziato oggi alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Ita Airways e Lufthansa, a Roma. Presenti anche l’Amministratore Delegato di Lufthansa Carsten Spohr e alcuni membri dell’equipaggio.
La compagnia aerea tedesca acquisirà una quota del 41% di Ita, per poi passare in una seconda fase – entro il 2033 – al 100% dell’azienda sorta dalle ceneri di Alitalia, per un investimento totale di 829 milioni. Dopo la crisi, i tentativi di privatizzarla e i grandi investimenti dello stato italiano, questa sembrerebbe l’azione giusta per rilanciare la compagnia. Ha dichiarato così il ministro: “La soluzione positiva avviene con un operatore come Lufthansa che ci conforta e consente di sviluppare il traffico aereo da e per l’Italia, di sviluppare l’economia italiana, Roma diventerà l’hub di riferimento per l’America e l’Africa”.
Nelle immagini una suggestiva fotografia Ansa di Ciro Fusco che rappresenta un aereo ITA in manovre di atterraggio all’aeroporto Capodichino di Napoli, mentre sorvola la basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte.
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it