#WithRefugees, per un mondo dove tutti sono benvenuti
Oggi, 20 giugno, ricorre la Giornata mondiale del rifugiato. Il focus di quest'anno è centrato sulla solidarietà e l'inclusione
«Solidarietà è tenere le porte aperte, celebrare la loro forza e i loro successi, e riflettere sulle sfide che devono affrontare quando sono costretti a scappare dalle proprie case e lasciarsi dietro tutto». Questo il messaggio con cui l’Agenzia Onu per i Rifugiati (Unhcr) commemora la Giornata mondiale del rifugiato, che ricorre oggi 20 giugno.
In Italia sono 11 le città che stasera illumineranno i loro monumenti storici in segno di solidarietà con coloro che si vedono obbligati a lasciare la propria terra e i propri cari per cercare una vita sicura altrove: Agrigento, Ancona, Bari, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Torino, Trieste, Verona e Udine.
Secondo l’ultimo rapporto di Unhcr Global Trends, la cifra di persone in fuga è in continuo aumento: attualmente circa 120 milioni. Oltre all’escalation di violenza legata alle guerre, le persecuzioni e altri tipi di violenze, uno dei fattori preoccupanti dietro a un gran numero di profughi e sfollati è il cambiamento climatico e i disastri naturali derivanti.
Con il motto «#WithRefugees, per un mondo dove tutti i rifugiati sono benvenuti», la campagna di solidarietà lanciata quest’anno dall’Agenzia Onu si focalizza sull’efficacia e la sostenibilità dell’inclusione come strada da percorrere di fronte al dramma delle migrazioni forzate. Inoltre, sottolinea che solidarietà significa «lavorare insieme per un mondo che accoglie le persone rifugiate e valorizza i loro punti di forza e le loro conquiste».
Infatti, durante l’evento “La forza dell’inclusione”, svolto a Roma mercoledì 19 giugno in occasione della ricorrenza, 220 aziende del programma “Welcome. Working for refugees integration” sono state premiate per il loro impegno nel facilitare l’accesso lavorativo e l’inclusione dei rifugiati.
Per celebrare le loro vittorie e riflettere su tutte le problematiche legate alle migrazioni, si tengono varie eventi in diverse città italiane, oggi e nei giorni a venire:
20/06/2024 (Milano) – Insieme per la Giornata Mondiale del Rifugiato – Tempio del Futuro Perduto, Via Luigi Nono 7/9, 20154, dalle 18.30
20-23/06/2024 (Venezia e Mestre) – Festival delle Migrazioni – diffuso in tanti luoghi della città
20/06/2024 (Padova) – Giornata Mondiale del rifugiato – festa del SAI Padova – Parco Europa
20/06/2024 (Pesaro) – C’è la famiglia in cui nasci, c’è la famiglia che scegli – Centro sociale “Il grano e la zizzania”
20/06/2024 (Torino) – Real People, proiezione documentario e dibattito– Raffinerie Sociali, via Fagnano 30, dalle 20.30
20/06/2024 (Ancona) – Festa per la Giornata Mondiale del Rifugiato – parco di Posatora
29/06/2024 (Ancona) – Convivium: vivere insieme – Casa alloggio Il Focolare
(Foto Ansa [1-4] e Unhcr [5-7])