Due secoli di National Gallery
La maggior collezione di dipinti britannica festeggia il 10 maggio 2024 i 200 anni. Le iniziative per questo speciale compleanno dureranno ben 12 mesi
È tappa obbligata per ogni turista che passi da Londra: la National Gallery, che nella suggestiva cornice di Trafalgar Square ospita oltre 2300 dipinti dei più grandi nomi della storia dell’arte – Van Gogh, Caravaggio, Turner, Constable, Michelangelo, Velazquez e Rembrandt, per citarne solo alcuni.
Oggi, 10 maggio 2024, la Gallerie festeggia i duecento anni: fu infatti fondata nel 1824 con i primi 38 dipinti, donati dal banchiere John Julius Angerstein. All’epoca aveva sede a Pall Mall, in un edificio che divenne presto insufficiente ad ospitare la mole di opere che si andavano accumulando: nel 1838 venne così ultimata l’attuale sede di Trafalgar Square, su progetto dell’architetto William Wilkins.
La National Gallery è gratuita, aperta 361 giorni l’anno, e nel 2023 ha accolto oltre tre milioni di visitatori. Le iniziative per festeggiare il bicentenario si dipaneranno nel’arco di ben 12 mesi.