Gaza, morti 7 operatori umanitari durante un raid israeliano
Gaza, 7 membri della ONG World Central Kitchen sono stati uccisi da un raid aereo dell'esercito israeliano presso Deir Al Balah nella zona meridionale della striscia di Gaza. Erano diretti a Gaza city per ricevere nuovi aiuti dalle navi dell'ONG spagnola Open Arms.
In un attacco dell’Idf hanno perso la vita almeno sette membri dell’organizzazione non governativa statunitense dello chef José Andres, la World Central Kitchen. “Provenivano da Australia, Polonia, Regno Unito, un cittadino con doppia nazionalità americana e canadese e un palestinese”, afferma José Andres su X.
Parole di turbamento e inviti a indagini approfondite da parte della Casa Bianca (Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale) e dall’UE. “Nonostante le richieste di protezione di civili e operatori umanitari, assistiamo a nuove vittime innocenti”, aggiunge Josep Borrell.
Secondo il comunicato dell’esercito israeliano “l’Idf sta conducendo un esame approfondito ai massimi livelli per comprendere le circostanze di questo tragico incidente”.
Foto ANSA/MOHAMMED SABER