Street art

Napoli e il volto delle donne

Venerdì 8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, verranno inaugurati cinque murales al femminile, simbolo di resilienza e di riscatto

Vicoletto Donnaregina nel centro storico di Napoli ora ha un nuovo volto, anzi cinque. L’artista partenopea Trisha Palma, autrice di numerosi murales a sfondo sociale, ha dipinto il volto di cinque “donne coraggiose, simbolo di resilienza” che hanno segnato la storia con la loro arte, scienza e cultura.

Si tratta di un’iniziativa dell’associazione Vicolo della cultura che, insieme alla libreria-caffè A&M bookstore, ha voluto rigenerare mediante l’arte il vicolo previamente degradato, lanciando un segnale di riscatto. Così, Palma ha rivestito di colore questa strada con i murales della scrittrice e attivista recentemente scomparsa Michela Murgia, dell’artista e femminista Frida Kahlo, della premio Nobel per la medicina ed ex senatrice della Repubblica italiana Rita Levi Montalcini, della giornalista e scrittrice Matilde Serao, prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano, e della pittrice protofemminista Artemisia Gentileschi.

Su ognuna di queste grandi trasformatrici della storia Palma ha dipinto una corona, un segno che evidenzia la loro forza e che vuole dare impulso alla lotta per l’uguaglianza di genere e per i diritti delle donne.

L’inaugurazione dei murales di Vicoletto Donnaregina avrà luogo venerdì 8 marzo, nella ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della donna. Per l’occasione verranno altrettanto presentate varie iniziative di recupero e decoro urbano.

Vicoletto Donnaregina è il terzo vicolo della cultura riqualificato a Napoli, dopo Via Montesilvano e Vico Buongiorno, entrambi luoghi confiscati alla camorra e rigenerati attraverso murales e biblioteche all’aperto.

Foto Ansa

Guarda anche

Arte
Due secoli di National Gallery

Due secoli di National Gallery

di
Arte
India, una danza da record

India, una danza da record

di
Mostre
L’Italia celebra Picasso

L’Italia celebra Picasso

di
Arte
Le giornate FAI di primavera

Le giornate FAI di primavera

di
Arte digitale
A Dortmund si illumina Klimt

A Dortmund si illumina Klimt

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons