Cresce il PIL della Thailandia del 2,5% a fine 2024
Le festività natalizie spingono l'economia thailandese, con una crescita prevista del 2,5% nel quarto trimestre del 2024. Tra esportazioni, turismo e consumi, il Paese guarda a un 2025 in espansione.
L’economia thailandese sembra aver trovato una nuova vitalità. Le festività natalizie e di fine anno stanno stimolando il Pil, che dovrebbe crescere del 4% nel quarto trimestre del 2024 a causa dell’intensa attività commerciale e turistica che ne deriva. Questo potrebbe far salire l’espansione complessiva del 2024 a un tasso compreso tra il 2,7% e il 2,8%, con previsioni di crescita ulteriore per il 2025 che potrebbero arrivare al 3-3,5%.
Diversi fattori guidano questa espansione: Dalle esportazioni al turismo, fino al crescente consumo interno, che ha visto un aumento significativo del 6,9% grazie alla ripresa post-Covid e all’allentamento delle restrizioni sanitarie. Le vendite stagionali stanno incrementando l’ottimismo economico a Bangkok, dove le strade adornate e i mercati pieni di bancarelle natalizie trasmettono l’atmosfera vivace. Le fotografie mostrano, ad esempio, l’aumento del traffico nelle vie commerciali. Le immagini delle decorazioni natalizie nelle strade di Bangkok e dei venditori di cibo e articoli festivi mostrano l’importanza economica di questa stagione per l’intera nazione.