Educazione

Studenti di Medicina: stop ai test d’ingresso

Approvato oggi in Senato il testo di legge per la riforma riguardante l’accesso alla facoltà di Medicina in Italia

Niente test di ingresso per gli aspiranti a Medicina nelle università italiane. È quanto prevede il testo approvato oggi, mercoledì 16 ottobre, dalla Commissione Istruzione del Senato.

Al posto del quiz a crocette con le 60 domande, gli studenti che decideranno di immatricolarsi nella facoltà di Medicina potranno accedere liberamente ai corsi del primo semestre. Alla fine di questo periodo iniziale di studio dovranno superare gli esami, requisito base per entrare in una graduatoria nazionale che permetterà di continuare con gli studi desiderati. A coloro che invece non riusciranno a superare la selezione verranno comunque riconosciuti i crediti, e avranno la possibilità di proseguire con un’altra facoltà.

La novità si applicherà anche alla laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e alla laurea in Medicina veterinaria. Infatti, gli insegnamenti del primo semestre riguarderanno contenuti comuni alle aree biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria.

L’intenzione del governo è che il nuovo sistema di accesso venga implementato a partire dall’anno accademico 2025/2026. Inoltre, è stato annunciato un ampliamento dei posti: dai 20mila attuali ai 25mila posti su tutto il territorio nazionale. Rimangono dunque i posti a numero chiuso tenendo conto della capienza degli atenei italiani.

Rimangono senza risposta, per adesso, alcuni interrogativi riguardanti le opzioni degli aspiranti che, pur avendo superato tutti gli esami, non rientrino nei posti disponibili e intendano ripresentarsi per migliorare il proprio posto in graduatoria.

Guarda anche

Educazione
Niente scuola in Libano

Niente scuola in Libano

di
Pandemia
Il Pakistan chiude le scuole

Il Pakistan chiude le scuole

di
Educazione
Il giorno dei cadetti

Il giorno dei cadetti

di
Educazione
Scuola, tornano le occupazioni

Scuola, tornano le occupazioni

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons