Himalaya, le inondazioni lasciano almeno 22 vittime
Forti piogge hanno provocato inondazioni e frane nella regione indiana di Himachal Pradesh. Sono in atto i lavori per soccorrere coloro ancora intrappolati.
Domenica notte un nubifragio nel distretto montuoso di Solan ha occasionato la morte di 9 persone, mentre a Shimla sono stati ritrovati tra fango e detriti altri 9 corpi dopo due frane, come riporta l’agenzia Press Trust of India. Inoltre, nel distretto di Hamirpur, nello stato di Uttar Pradesh, frana e piogge hanno provocato la morte di altre 4 persone.
Le case a Solan sono state spazzate via e le strade allagate dalle piogge incessanti. A Shimla, le frane hanno abbattuto un tempio indù. Tutte le scuole e le università dello stato, così come più di 700 strade sono state chiuse.
Il primo ministro dello stato, Sukhvinder Singh Sukhu, ha affermato che i soccorritori stanno lavorando per rimuovere i detriti e aiutare coloro rimasti intrappolati dal fango.
Nonostante i nuvifragi siano un evento comune nelle regioni himalayane, i scienziati si mostrano allarmati dall’aumento di eventi meteorologici estremi nell’area e affermano che frane e inondazioni stanno diventando più frequenti dovuto allo scioglimento dei ghiacciai come conseguenza del riscaldamento globale.
Foto AP/ Pradeep Kumar