Hong Kong: papere giganti alla riscossa!
La grandiosa istallazione dell'artista Florentijn Hofman torna dopo 10 anni per regalare doppia felicità a chi potrà ammirarla
Perché due papere giganti se ne vanno in giro per le acque Hong Kong? Se rallegrano il bagnetto dei più piccoli figuriamoci in versione extra large da 18 metri a spasso per il fiume Tsing Yi: e sono proprio “felicità” e “amicizia” i significati simbolici portati dai due grandi gonfiabili di gomma, istallazione dell’artista olandese Florentijn Hofman nell’ambito del suo progetto “Double Ducks by Florentijn Hofman”, che segue all’originario “Rubber Duck” del 2013 per celebrarne il decennale affiancando all’originaria papera – in realtà alta “solo” 16,5 metri – un’identica compagna, all’insegna della gioia nello stare insieme.
«La doppia anatra è doppia fortuna» spiega Hofman, «e pone l’accento sull’amicizia e sulla connessione: con il Covid abbiamo imparato che trascorrere del tempo insieme è prezioso». «Le persone sono entrate in contatto grazie a questa istallazione d’arte», conferma SK Lam, fondatore del marchio che cura l’evento.
L’opera, tra i gonfiabili più grandi al mondo, ha “sguazzato” per due ore circa tra i ponti sul fiume della città e dal 10 giugno potrà essere ammirata per due settimane al porto naturale di Victoria Harbour mentre la versione del 2013 è stata esposta in molti altri Paesi del mondo quali Australia, Brasile, Cile… non senza qualche piccolo imprevisto: a Taiwan si è sgonfiata ed a Santiago del Cile è addirittura esplosa.
Ma stavolta in compagnia godrà sicuramente di ottima salute! (AP Photo/Louise Delmotte)