Ron DeSantis: è ufficiale la candidatura alla presidenza Usa
Il 44 enne governatore della Florida è il principale contendente di Trump nella corsa alle presidenziali
Ron DeSantis, governatore della Florida e uomo del partito Repubblicano, si è ufficialmente candidato alla presidenza degli Stati Uniti per il 2024. L’annuncio è avvenuto in una diretta online su Twitter, gesto anticonvenzionale mirato a prendere le distanze dai media tradizionali, da lui spesso criticati.
Governatore della Florida dal 2018, confermato per un secondo incarico nel 2022, DeSantis ha 44 anni, è avvocato e repubblicano moderato. Già dal suo primo mandato ha approvato leggi contro la comunità Lgbtq+ e ha impedito di votare alle elezioni di metà mandato a circa un milione di persone uscite dal carcere; con una legge non ancora entrata in vigore si è espresso in modo molto deciso contro l’aborto. In un’intervista all’emittente Fox News si è incentrato sul tema dell’immigrazione e sulla volontà di costruire un muro per la «difesa del confine a sud».
I sondaggi per le primarie del partito, prodromiche all’ultima fase delle elezioni presidenziali, danno favorito Donald Trump ma nulla è detto perché DeSantis dimostra di esserne un valido contendente in quanto a carisma e a posizioni conservatrici. E in più ha il fascino dell’homo novus. (AP Photo)