Ambiente

L’Italia è sempre più Blu

La Bandiera Blu 2023 premia la nostra penisola con 16 riconoscimenti in più rispetto all'anno scorso e molte new entry. Ci avviciniamo al podio internazionale del turismo di qualità e della sostenibilità ambientale. E che acque!

Parliamo di estate! Che si avvicina anche con la 37esima edizione della famosa e (si spera) ambitissima Bandiera Blu, che ha premiato il nostro Belpaese con altre 16 assegnazioni per un totale di 226 bandierine di qualità.

La Bandiera Blu è infatti un riconoscimento internazionale, istituito nell’Anno europeo dell’Ambiente (1987) assegnato ogni anno dall’organizzazzione danese Fee a Paesi europei e (recentemente) extraeuropei con il supporto delle due agenzie Onu, Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione mondiale del turismo), sulla base di una collaborazione riconosciuta dall’Unesco come leader a livello mondiale nell’educazione ambientale e in quella allo sviluppo sostenibile.

Insomma non si tratta solo di acque più o meno cristalline, la Bandiera Blu è un ecolabel, «L’Ecoetichetta europea, è un marchio europeo usato per certificare il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi» recita wikipedia, in questo caso riferito alle località turistiche balneari, rivierasche e lacustri, che rispettano una gestione sostenibile del territorio. I criteri di premiazione sono le acque di balneazione (come pulizia dell’acqua, della spiaggia) e il servizio offerto.

Tornando a noi: oltre al bottino di assegnazioni ci sono anche 17 new entry, tra cui Catanzaro (Calabria), Sirmione (Lombardia), Porto San Giorgio (Marche), Termoli (Molise), Gallipoli e le isole Tremiti (Puglia) e Orbetello (Toscana).

Quindi qual è la Regione più blu d’Italia? Troneggia la Liguria che con 2 nuovi ingressi si porta a 34 località premiate, seguono la Puglia con 22 riconoscimenti (e addirittura 4 nuove Bandiere Blu), Campania e Toscana a quota 19. Quarto e quinto posto per Marche, che con un nuovo ingresso salgono a 18, e Sardegna, che con le sue 15 sta.

E i nostri laghi non sono da meno: un totale di 21 Bandiere con 4 nuovi ingressi tra Emilia Romagna, in testa con 9 località,  Piemonte, Lombardia e Molise.

Sì, ma a livello internazionale, come ci piazziamo? Benissimo perché da quinti saliamo a quarti, su 49 Paesi! «Questo è l’impegno dei sindaci, delle amministrazioni e delle comunità, che sono molto attenti, perché sanno che avere la Bandiera Blu vuol dire avere un turismo di qualità. Faccio un appello perché ci siano altri sindaci che partecipino il prossimo anno» commenta orgogliosa il ministro del Turismo Daniela Santanché. (Foto: Wikipedia)

Guarda anche

Ricorrenze
Esplorando il mondo

Esplorando il mondo

di
Ambiente
Una giornata per pulire le coste

Una giornata per pulire le coste

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons