Oggi è il Ram Navami
Questo colorato festival indù celebra la divinità e la vittoria del bene sul male
Ram Navami è un importante festival indù, celebrato ogni anno il nono giorno del mese di Chaitra (il primo mese del calendario lunare indù) che quest’anno cade oggi 30 marzo. Questa festa di primavera celebra la nascita di Rama, figura divina dell’induismo ritenuta il settimo avatar (incarnazione) del Signore indù Vishnu, divinità protettrice del mondo, promuovendo l’idea della vittoria del bene sul male.
La regione di Ayodhya nello stato federato dell’Uttar Pradesh è uno dei luoghi in cui l’osservanza dei cerimoniali è più rispettata. Il culto pubblico inizia al mattino presto con le abluzioni e l’offerta di acqua a Surya, il dio del Sole, per propiziarsene la benevolenza. Questo per la convinzione che i discendenti di Surya fossero gli antenati di Ranma. Vengono recitati brani che esaltano la gloria di Rama a cui vengono anche offerti fiori frutta dolci.
Nelle case pulite e decorate la donna più giovane della famiglia guida il cerimoniale applicando un tilak (tipica decorazione sulla fronte) rosso a tutti gli altri membri della famiglia. Si osserva l’astinenza da determinati alimenti tra cui carne, uova, cipolle, aglio, alcune spezie e prodotti a base di grano. Sono consentiti anche yogurt, latte, tè, caffè e acqua insieme a frutta e verdura. (AP Photo/Bikas Das; Associated Press/LaPresse)