Il mese sacro dell’Islam
Per i musulmani di tutto il mondo è iniziato il Ramadan, quest'anno con un giorno di ritardo
Per quasi due miliardi di musulmani al mondo, ovvero il 23% della popolazione mondiale, è cominciato il Ramadan. Questo periodo sacro all’islam è il nono mese del calendario islamico basato sulle fasi lunari: quest’anno è stato rimandato di un giorno per il mancato avvistamento del primo spicchio di luna crescente, che ne sancisce l’inizio. Lo ha stabilito la Corte suprema dell’Arabia Saudita, così come il Comitato per l’avvistamento della luna degli Emirati Arabi Uniti e la Casa delle Fatwa della Libia.
Il Ramadan dura 29 o 30 giorni, periodo durante il quale la maggior parte dei fedeli osserverà il digiuno dall’alba al tramonto, così come prescritto nel versetto 183 della seconda Sura del Corano, che recita: «Credenti, vi è stato prescritto il digiuno così come è stato prescritto a coloro che sono venuti prima di voi». Il precetto islamico chiede al fedele l’astinenza completa da cibo e acqua e dai rapporti sessuali dall’alba al tramonto, la purificazione dello spirito attraverso la preghiera praticata cinque volte al giorno e del corpo attraverso lavaggi di varie parti del corpo prima di iniziare a pregare.
Poco prima dell’alba e quindi dell’inizio del digiuno si consuma un pasto leggero, il suhur, e a tramonto avvenuto, dopo una breve preghiera, si interrompe il digiuno bevendo acqua e mangiando datteri.
La Sharia, la Legge islamica, impone il Ramadan a tutti i fedeli ad eccezione di alcune categorie, tra cui soggetti vulnerabili, anziani, malati che non possono sopportare il digiuno, donne in gravidanza, bambini non ancora in età puberale, chi è in viaggio o in guerra. (AP Photo)