Storia e tradizioni

A Boston si sfila per san Patrizio

Nella città americana si onorano le origini con la grande parata che segue la festa del santo patrono irlandese. Un trionfo di verde e allegria per ricordare i primi antenati immigrati, ma anche la liberazione della città dalle truppe britanniche

Il 17 marzo è stata la festa di san Patrizio e anche quest’anno Boston, con il suo 21 per cento di popolazione irlandese, l’ha celebrata con la sua tradizionale grande parata, in grado di richiamare oltre un milione di spettatori. La parata si tiene la domenica più vicina al 17 marzo: quest’anno è stata quindi domenica 19 marzo, a partire dalle 13 ora locale (ieri sera per noi), nella zona del South Boston, il quartiere più irlandese della città.

L’origine della manifestazione bostoniana risale al 17 marzo 1737, quando gli immigrati irlandesi della città inaugurarono l’evento come un modo per celebrare la propria nazionalità nella loro nuova casa e rendere omaggio al santo Patrono d’Irlanda.

Quest’anno i manifestanti hanno seguito il tradizionale percorso lungo 3,5 miglia (circa 5,5 km). A volte, se c’è troppa neve, viene scelto un percorso più breve.

Tipica l’atmosfera dell’evento: folle di verde vestite acclamano la sfilata lungo entrambi i lati del percorso, sprigionando tutta l’allegria irlandese anche grazie a tutti i pub, sempre irlandesi, di Boston nelle vicinanze.

Oltre al giorno di san Patrizio, la parata celebra anche l’Evacuation Day (Giorno dell’evacuazione, una festa ufficiale di Boston) in onore della cacciata delle truppe britanniche dalla città il 17 marzo 1776. In omaggio a questo evento storico, la parata onora anche i servizi militari.

Un suggestivo mix sinfonico di cornamuse e bande musicali di ottoni accompagnano la sfilata di carri allegorici elaborati, unità militari, ballerini, compagnie storiche di Minutemen (letteralmente “uomini del minuto”: erano i miliziani delle Tredici colonie americane, che dovevano essere pronti per la battaglia con preavviso di un minuto), politici, intrattenitori, manifestanti, società e altre organizzazioni.

Negli anni precedenti, una Parata della pace, sponsorizzata dai Veterani per la pace, seguiva la parata del giorno di san Patrizio, quest’anno non è stato così. (AP Photo)

 

Guarda anche

Esteri
La Romania verso il ballottaggio

La Romania verso il ballottaggio

A cura di
Esteri
L’Irlanda al voto

L’Irlanda al voto

di
Ambiente
Al via la Cop29 a Baku

Al via la Cop29 a Baku

di
Chiesa
Il papa a Singapore

Il papa a Singapore

A cura di
Esteri
La guerra non ferma la musica

La guerra non ferma la musica

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons