India, Holi Festival!
La famosa festa indù si festeggia in giorno di plenilunio e celebra l'arrivo della primavera ma anche i colori, l'amore e il bene che trionfa sul male, contro ogni aspettativa. L'atmosfera gioiosa del giorno di festa è data dall'usanza di lanciarsi addosso acqua e polveri colorate con un preciso significato
L’Holi Festival è una festa indiana induista, osservata principalmente nel nord dell’India e in Nepal, che cade ogni anno in un giorno diverso a seconda della luna piena di marzo (quest’anno l’8 marzo), spesso vicino all’equinozio di primavera: da un punto di vista laico è infatti intesa come festa della primavera e dei colori.
Diverse le leggende da cui mutua l’origine. Conosciuta anche come festa dell’amore, si richiama la storia di Krishna e Radha: Krishna si innamorò della sua lattaia Radha ma era imbarazzato per il colore della propria pelle, blu, così diverso dalla pelle chiara dell’amata. Così durante un gioco colorò di blu il viso di Radha lanciandole acqua e polvere. Da qui l’usanza di lanciarsi polveri colorate propria dei festeggiamenti per ricordare l’amore tra Krishna e Rada.
Ma un’altra credenza la riconduce alla vittoria del bene sul male e alla leggenda di Holika e Prahlad. Holika era la sorella del malvagio re Hiranyakashipu, il quale possedeva poteri che lo rendevano invincibile e puniva chiunque non lo adorasse e non gli obbedisse. Tuttavia suo figlio Prahlad gli disobbedì decidendo di adorare il dio indù Vishnu, tradendo così Hiranyakashipu che decise di ucciderlo per mano di Holika, che aveva un mantello che la proteggeva dal fuoco: ma quando questa appiccò il fuoco sedendosi tra le fiamme con Prahlad per ucciderlo il mantello protesse il giovane e non Holika, che morì. Anche il re fu sconfitto da Vishnu in quello stesso giorno che segnò il trionfo del bene sul male e che chiamano Holi.
La festa si inaugura la notte prima, il giorno di Jalanewali Holi, con l’accensione di un falò chiamato Holika Dahan, in riferimento appunto alla leggenda. Il giorno dopo, il Rangwali Holi, esplode la festa vera e propria e le persone si riuniscono per giocare con polveri colorate, acqua, canti e balli in un’atmosfera gioiosa e carnevalesca. I colori hanno significati diversi, per esempio il rosso rappresenta amore e fertilità, il verde nuovi inizi mentre il giallo è visto come il colore della felicità e della pace. (AP Photo)