Costume

Al via il Carnevale di Venezia 2023

La parata inaugurale ha percorso il Canal Grande coinvolgendo migliaia di spettatori, in una scintillante atmosfera di sogno e magia; grazie all'esibizione delle molteplici e variegate maestranze, che hanno dato vita e luce ai simboli della tradizione

Lo scorso sabato 4 febbraio ha dato il via ai festeggiamenti per lo storico Carnevale di Venezia, che durerà fino al 21 del mese. L’edizione 2023 si svilupperà sul tema Take your Time for the Original Signs (letteralmente “prenditi il tempo per i segni originali”), ispirato ai segni zodiacali e alla simbologia cittadina.

Così migliaia di persone hanno riempito le rive del Canal Grande per assistere alla tradizionale arata di apertura dal titolo Original Dreamers (“sognatori originali”), iniziata poco dopo le 20; e che in circa un’ora ha percorso la celebre via d’acqua dalla stazione Santa Lucia al bacino San Marco. La parata dei sognatori è stata capitanata da una grande testa di unicorno, una creatura appunto fantastica; dietro alla quale sono andati in scena tutti i simboli della tradizione carnascialesca veneziana grazie all’esibizione di una una cinquantina di artisti – tutti vestiti con gli splendidi costumi degli atelier veneziani, in un’esplosione di luci e colori. A fare da cornice sono state le voci di un quartetto lirico che hanno interpretato arie d’opera, percussionisti che hanno ritmato la parata, e ballerini e acrobati con le loro esibizioni.

Tema centrale del carnevale 2023 sono appunto i simboli: il calore del fuoco a significare la passione della rinascita, la rappresentazione della caccia al Toro (tauromachia) con i suoi dodici maiali ha celebrato la tradizione (nata nel 1162 quando i veneziani imposero il riscatto di un toro e dodici maiali, abbattuti in festa pubblica, per la liberazione del patriarca di Aquileia e dei suoi 12 canonici da pagarsi a Carnevale il giovedì grasso). Ad accompagnare il corteo lungo tutto il percorso una Colombina speciale: Alice Bars, Maria dello scorso Carnevale. (AP Photo via LaPresse)

 

Guarda anche

Arte
Due secoli di National Gallery

Due secoli di National Gallery

di
Street art
Napoli e il volto delle donne

Napoli e il volto delle donne

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons