Giappone, auguri all’imperatore
Il compleanno del sovrano è festa nazionale sul calendario giapponese, e nell'era del regno di Naruhito è il 23 febbraio. La cerimonia apre al pubblico il Palazzo imperiale e segue un preciso rituale
Il compleanno dell’imperatore, Tennō tanjōbi, in Giappone è una festa nazionale. Viene celebrata nel giorno di nascita dell’imperatore reggente: nell’attuale era Reiwa (“periodo di bella armonia”), quella iniziata nel 2019 con l’ascesa al trono del principe Naruhito, è quindi fissata al 23 febbraio, perché l’imperatore è nato questo giorno del 1960. A causa della pandemia Covid-19 i festeggiamenti sono stati annullati sia nel 2020 che nel 2021.
Il Tennō tanjōbi prevede una cerimonia pubblica all’interno del Palazzo imperiale di Tokyo, eccezionalmente aperto al pubblico. La folla arriva sin dal mattino per acclamare l’imperatore, radunata ordinatamente in una zona prestabilita tra la strada principale e il palazzo. I visitatori attendono in fila vicino al ponte Nijubashi; poi, verso le 9.30, la polizia fa attraversare il ponte a piccoli gruppi accompagnandoli sino all’interno della cinta del palazzo, dove a chi vuole è consegnata una bandierina del Giappone. Verso le 10:20 l’imperatore, accompagnato dalla famiglia reale – ovvero dall’imperatrice, dagli eredi al trono e rispettive consorti – si mostra dal balcone protetto da un vetro antiproiettile, e il primo gruppo di visitatori radunati nella piazza sottostante augura lunga vita all’imperatore ripetendo in coro la parola banzai, traducibile in “vivere fino a diecimila anni”.
Il festeggiato risponde con un saluto e un ringraziamento, la folla inizia a sventolare le bandierine mentre la famiglia imperiale torna all’interno del palazzo. Questo breve rituale della durata di qualche minuto viene ripetuto per ogni gruppo, in modo che il maggior numero possibile di cittadini possa rendere omaggio all’imperatore. La sera, attraverso la televisione nazionale l’imperatore rivolge parole di ringraziamento al paese. (AP Photo via LaPresse)