Tg Teens: “Tappi per la vita”
L’ultima puntata del telegiornale Teens arriva dal Messico, dove i Ragazzi per l’unità si impegnano nella cura del pianeta e delle persone attraverso la raccolta di tappi di plastica. Presenta il servizio Marco d’Ercole.
“Tappi per la vita” è un’iniziativa lanciata dai Ragazzi per l’unità della città di Huatusco Veracruz, in Messico. Con l’obiettivo di impegnarsi nella cura dell’ambiente e della loro città hanno ideato una raccolta di plastica attraverso l’installazione nelle strade di grandi strutture a forma di cuore, chiamate “Los corazones”.
La generosità e il coinvolgimento dei cittadini hanno permesso ai promotori del progetto di raccogliere oltre un milione di tappi di bottiglie in solo un anno. Ma la solidarietà non finisce lì: oltre a favorire l’ecologia, il riciclo della plastica serve per aiutare le persone ammalate di cancro a pagare le cure intensive per il loro ricovero attraverso una fondazione a cui i giovani hanno consegnato la raccolta.
In quest’ottica, i Ragazzi per l’unità di Huatusco Veracruz hanno sviluppato ulteriori attività come la semina di alberi e la raccolta di spazzatura differenziata, la quale ha permesso loro di ricavare soldi con cui comprare alimenti, che hanno donato agli ospedali, e vestiti, donati alle case di riposo e alle persone bisognose.
Questa puntata di Tg Teens, trasmessa in anteprima il 22 aprile su Rai Play nell’ambito della maratona mediatica #OnePeopleOnePlanet, in occasione della Giornata mondiale della Terra, è stata presentata da Marco d’Ercole, un giovane tutor della rivista Teens. Il montaggio è stato realizzato da Candela Copparoni e la sigla da Agostino Spolti.
Per abbonarti alla rivista Teens clicca su questo link.
Per informazioni: teens@cittanuova.it
Rivedi i servizi di TgTeens precedenti:
Tg Teens: I diritti per l’infanzia in India
Tg Teens: Una lettera a Ursula von der Leyen a favore dei migranti
Tg Teens presenta “Guardianes por la vida”